Cesare Pavese. Le colline, il sole
Vaccaneo Franco. Pracca Pierpaolo. Lagomarsini Francesca
Priuli & Verlucca Editori
Scarmagno, 2007; ril., pp. 144, 60 ill. col., cm 22,5x29.
(Babelis Turris).
collana: Babelis Turris
ISBN: 88-8068-379-9 - EAN13: 9788880683797
Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno
Testo in:
Peso: 0.97 kg
Francesca Lagomarsini, nata a Genova nel 1971, saggista, ha pubblicato Cesare Pavese: il meriggio e il sacro (2006).
Pierpaolo Pracca, nato ad Acqui Terme nel 1967, antropologo e psicologo clinico svolge attività di ricerca nell'ambito dell'antropologia filosofica e della storia delle idee. Ha pubblicato i saggi Natura e Morale (2004), Cesare Pavese: il meriggio e il sacro (2006) e in via di pubblicazione Il venditore di poesia: itinerari di senso nella poetica di Gaetano Ravizza.
I tre testi che fanno da trama al volume concorrono efficacemente a centrare l'attenzione sulle metafore attorno a cui tutta l'opera di Pavese si raccoglie.
Franco Vaccaneo, che ha condiviso con Nuto-Pinolo Scaglione il ruolo di guida sapiente agli spazi immaginativi dello scrittore, prendendone poi il testimone alla sua morte, ci propone un sintetico viaggio tra biografico e interpretativo, ricco di testimonianze inedite, lungo i tre principali riferimenti figurali dell'opera, la città, il mare, e infine la collina.
Francesca Lagomarsini approfondisce i termini del dominio mitico all'interno del paesaggio collinare, simboleggiato nel grido umano-animale che rompe il silenzio.
Pierpaolo Pracca evidenzia con molta acutezza, al centro dell'universo collinare, l'incombenza estatica del meriggio, che sospende lo spaziotempo e apre all'irruzione del mitico-divino, declinato poi attraverso le tematiche della nudità, della blackness, dell'imbestiamento.
Ma, insomma, un fatto è certo: è la collina ad assumere un rilievo primario, con tutte le altre figure pregnanti che trascina, la vigna, il bosco, il sentiero, la riva.
Dalla introduzione di Elio Gioanola Il volume è illustrato dagli esemplari più originali del Mail Art Project promosso dalla Fondazione Cesare Pavese di Santo Stefano Belbo, per il centenario della nascita, dal titolo "Cesare Pavese: the hills and the sun".
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno
Portraits of women. Clothes and Jewels in 15th Century Florence