La statistica applicata al turismo. Analisi quantitativa del fenomeno turistico
Casa Editrice Libraria Ulrico Hoepli
Milano, 2007; br., pp. 229.
(Turismi e Turisti).
collana: Turismi e Turisti
ISBN: 88-203-3775-4
- EAN13: 9788820337759
Testo in:
Peso: 0 kg
In statistica il numero, da solo, non è conoscenza. Lo diventa quando intervengono altri elementi che gli danno senso: l'attribuzione del numero a entità precisamente definite, la descrizione (minu-ziosa) del processo di montaggio di quel numero, la firma (autorevole) di chi quel numero ha pro-dotto. Chi tratta o si accinge a trattare professionalmente la materia del turismo non può lanciarsi nei numeri senza discernimento, ma deve sapere dove poggiano le sue conoscenze. Questo testo si propone lo scopo di produrre gli aggiustamenti culturali minimi per dimensionare correttamente il turismo e necessari a chi vuole capire che cosa c'è dietro i più ricorrenti dati stati-stici sul fenomeno turistico. Intende anche contrastare l'approssimazione con la quale luoghi co-muni, singole esperienze o informazioni parziali vengono spesso elevati a sistema di conoscenza per comprendere una realtà complessa come il turismo. Il volume è rivolto a studenti e docenti di scuole e università a indirizzo turistico e agli operatori pubblici e privati del settore.