Conflitto psichico e educazione. Fenomenologia e sperimentazione
LED - Edizioni Universitarie di Lettere Economia e Diritto
Milano, 2019; br., pp. 326, cm 15x22.
(Metodo).
collana: Metodo
ISBN: 88-7916-899-1
- EAN13: 9788879168991
Testo in:
Peso: 0.44 kg
In questo volume, analisi fenomenologiche si combinano con resoconti di verifiche sperimentali condotte in laboratorio o «sul campo». Vengono discusse le condizioni che sottendono conflitti psichici e le emozioni e motivazioni connesse, i rapporti con attribuzioni di significato e meccanismi di difesa. Viene offerta una sintesi delle influenze che tali attivazioni hanno sul comportamento umano e sui processi educativi. Per quanto concerne le scienze dell'educazione e della formazione, infatti, lo studio delle caratteristiche, condizioni e conseguenze del conflitto psichico risulta di rilevante importanza sia nell'ambito della pianificazione delle strategie didattiche, sia nell'ambito della gestione della relazione educativa e delle dinamiche interpersonali. Adottando un'ottica interdisciplinare si rileva facilmente come i contributi forniti dalla ricerca di base qui presentati permettano di approfondire la conoscenza dei processi formativi. Viene consegnata al lettore, fra l'altro, una efficace tecnica di ricerca nell'ambito dello stress e del conflitto. Vengono infine forniti lineamenti teorici e metodologici utili per la identificazione di variabili motivazionali e cognitive.