TFA scuola infanzia e primaria
A cura di Crisafulli V.
Napoli, 2021; br., pp. 770, cm 16x23,5.
ISBN: 88-3622-334-6
- EAN13: 9788836223343
Testo in:
Peso: 1 kg
Il volume è rivolto a quanti intendono prepararsi all'ammissione al corso di specializzazione universitario, a numero chiuso, per le attività di sostegno didattico nelle scuole dell'infanzia e primarie. Il manuale espone in modo sintetico ma rigoroso le principali conoscenze disciplinari richieste dal programma d'esame. Il volume si articola in parti. Nella prima, dedicata alle competenze socio-psico pedagogiche e didattiche diversificate in funzione del grado di scuola, vengono illustrati i meccanismi alla base dello sviluppo sociale e le relazioni di gruppo, il ruolo del gioco nello sviluppo sociale, per poi passare ai fondamenti di base della psicologia dello sviluppo cognitivo e ai principali contributi pedagogici in tema di sviluppo e apprendimento. La seconda parte riguarda le competenze su empatia e intelligenza emotiva, riferite al riconoscimento e alla comprensione di emozioni e alla capacità di autoanalisi delle proprie dimensioni emotive nella relazione educativa e didattica. La terza parte è dedicata alle competenze su creatività e pensiero divergente, riferite cioè al saper generare strategie innovative ed originali tanto in ambito verbale linguistico e logico matematico quanto attraverso i linguaggi visivo, motorio e non verbale, La parte quarta analizza le competenze organizzative in riferimento all'organizzazione e agli aspetti giuridici concernenti l'autonomia scolastica [il Piano Triennale dell'Offerta Formativa, l'autonomia didattica; le modalità di autoanalisi e le proposte di auto miglioramento di Istituto; gli Organi Collegialil La parte quinta ripercorre sinteticamente la storia dell'inclusione scolastica e, con l'ausilio della legislazione in vigore e delle classificazioni internazionali, definisce i principali disturbi cui è rivolta la didattica speciale. Nella trattazione si bene conto delle più recenti novità normative, incluso il decreto 29 dicembre 2020 n.182 che ha approvato il modello unico di PEI con le relative Linee guida. Nell'ultima parte sono infine presenti batterie di test per la verifica degli apprendimenti. I quiz, suddivisi per capitolo, sono tratti dalle prove ufficiali.