Tabelline da favola. Percorsi narrativi per superare le difficoltà nell'apprendimento dei fatti numerici. Con software
Edizioni Centro Studi Erickson
Gardolo, 2023; br., pp. 128, cm 12x24.
(Software Didattico).
collana: Software Didattico
ISBN: 88-590-3263-6
- EAN13: 9788859032632
Testo in:
Peso: 0.65 kg
Il kit Tabelline da favola, destinato e progettato per insegnanti della scuola primaria, logopedisti, educatori e genitori, propone un approccio alle tabelline basato sullo storytelling e sul gioco: due degli strumenti più efficaci per un apprendimento rilassato e coinvolgente. La narrazione immergerà i bambini e le bambine in una realtà virtuale potentissima, che farà dimenticare loro la paura per le tabelline, li aiuterà a visualizzare ciò che viene descritto e, tramite trigger verbali e visivi, darà loro preziosi strumenti a supporto della memorizzazione. Il gioco digitale permetterà di allenare e consolidare in modo divertente le competenze apprese mediante l'ascolto della storia e lo svolgimento degli esercizi. La struttura del libro punta a un apprendimento inedito, concentrato sulla metà delle tabelline presenti nella tavola pitagorica allo scopo di far entrare i fatti aritmetici nella memoria a lungo termine nella loro completezza. Il volume, suddiviso in otto unità didattiche, prevede suggerimenti per la pratica didattica, favole o filastrocche e diverse schede operative graduate, che catturano l'attenzione di tutti gli alunni e chiariscono in modo divertente i concetti matematici. Il software, attraverso simpatiche audio fiabe e strumenti compensativi (come la tavola pitagorica e la tavola del 100), presenta attività di preparazione, allenamento e consolidamento dei concetti appresi. Per un maggior coinvolgimento motivazionale, le proposte sono state integrate da elementi tipici della gamification quali: missioni da completare, avatar da personalizzare, feedback sonori, stelline-premio e acquisizione di un attestato finale. La sezione «Statistiche» permette inoltre di monitorare l'andamento di ogni utente.