libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Letteratura e fotografia. Roland Barthes, Rolf Dieter Brinkmann, Julio Cortázar, W. G. Sebald

Campanotto Editore

Pasian di Prato, 2005; br., pp. 331, ill. b/n, cm 17x23.
(Zeta Università. Saggi. 94).

collana: Zeta Università. Saggi

ISBN: 88-456-0736-4 - EAN13: 9788845607363

Soggetto: Fotografia

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.72 kg


Da Baudelaire a Zola, da Balzac a Mann, dai futuristi a Bréton, da Benjamin a Sontag. La scrittura letteraria non ha mai cessato di relazionarsi al fotografico:ora imitandolo ora disprezzandolo,ora appropriandosene ora marcando la sua diversità. Dopo aver individuato alcuni "grandi paradigmi " che si sono affermati nella lunga storia della ricezione della fotografia nel discorso letterario, l'indagine si concentra su un piccolo "canone " di autori contemporanei: Roland Barthes, Rolf Dieter Brinkmann, Julio Cortázar e W.G.Sebald.
Pur nell 'estrema diversità, i quattro sono accomunati dalla presenza nelle loro opere di tre aspetti che sono oggetto principale di questa ricerca: una riflessione critica sulla fotografia dalla prospettiva della scrittura letteraria, il tentativo di integrare la fotografia nella finzione, il superamento del concetto di illustrazione in nome di una consonanza più profonda fra parola e immagine. È quest 'ultima dimensione, detta anche "iconotestualità ", che stimola nel lettore una ricezione nuova dell 'opera letteraria: la creazione di un' "immagine di lettura ".

Michele Vangi, nato ad Alghero nel 1975, ha studiato lettere moderne e germanistica nelle università di Bari e Saarbrücken. Già lettore di italiano presso l'università di Münster, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca presso la cattedra di letterature moderne comparate dello stesso ateneo. Attualmente è borsista della fondazione "Stifterverband für die deutsche Wissenschaft ".
I suoi ambiti di studio privilegiati sono la ricezione dei media nella letteratura, la "Weimarer Klassik " e la letteratura tedesca del '900. Fra le sue pubblicazioni "Teorie della fotografia " in: AA.VV. "Dizionario degli studi culturali " a cura di M.Cometa (Meltemi editore, Roma 2004).

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci