Per un'archeologia della scuola. Le "lunghe durate e il palinsesto"
Clueb
Bologna, 2011; br., pp. 243, cm 15x21.
(Studi e Ricerche sulla Formazione. Saggi).
collana: Studi e Ricerche sulla Formazione. Saggi
ISBN: 88-491-3503-3
- EAN13: 9788849135039
Testo in:
Peso: 0.3 kg
La storia della scuola è stata indagata, negli ultimi decenni, sia a livello nazionale che internazionale, secondo molteplici prospettive di ricerca, seguendo una pluralità di approcci metodologici, utilizzando fonti nuove e inedite. Si è così delineato, in modo sempre più nitido, il profilo della scuola, o meglio delle "scuole" del passato. Una storia articolata, complessa, caratterizzata da profonde cesure storiche e da lunghe e lunghissime durate che sono andate sedimentandosi in un fitto palinsesto, ricco di tracce sovrascritte. Il volume, seguendo un approccio di tipo archeologico/genealogico, tenta proprio di individuare tali permanenze, rintracciandole su tre diversi fronti di indagine che continuamente si richiamano: le strutture organizzative della scuola, le pratiche didattiche in essa agite nel corso dei secoli, i processi di trasmissione culturale. Il testo, grazie anche al contributo e al confronto di brani antologici tratti da opere significative per la storia della scuola, si colloca su una frontiera avanzata di ricerca, suggerendo nuove piste di indagine, ponendo questioni di metodo e sollecitando riflessioni sulla scuola di ieri e di oggi.