Barbaro tra i civili. Contro vento e marea. Vol. 5
Vargas Llosa Mario
Vanni Scheiwiller
Milano, 2012; br., pp. 256, cm 13x24.
(Prosa e Poesia).
collana: Prosa e Poesia
ISBN: 88-7644-645-1 - EAN13: 9788876446450
Testo in:
Peso: 0.65 kg
La seconda parte è invece dedicata a un'inchiesta, condotta con lo stile di Truman Capote, su un episodio di cronaca peruviana in Europa pressoché ignorato, ma che ebbe un forte impatto sulla comunità sudamericana.
Si tratta di ciò che avvenne nel 1984 nel villaggio peruviano di Uchuraccay, nella regione di Ayacucho, allorché il paese fu evacuato e le persone costrette a lasciare le loro case perché il villaggio era divenuto il teatro di una sanguinosa lotta tra lo Stato e il gruppo terroristico maoista "Sendero Luminoso". Il tutto potrebbe essere fatto risalire al 26 gennaio 1983 quando a Uchuraccay furono assassinati otto giornalisti e la loro guida. Mario Vargas Llosa, con gli strumenti propri del giornalismo investigativo, cerca di gettare luce su questo sanguinoso episodio fatto di depistaggi, renitenze e strategia politica, al fine di stabilire verità storica e responsabilità, morali e materiali, di quanto accaduto.
Una lettura stimolante e istruttiva che racconta "la difficile avventura della responsabilità".
Un libro indispensabile per capire "la raffinata cartografia del potere" che è valsa a Mario Vargas Llosa il premio Nobel per la letteratura 2010.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno
Portraits of women. Clothes and Jewels in 15th Century Florence