Vassallibus. Viaggio al termine del giorno
Vassalli Giuseppe
NovAntico Editore di Cazzadori Luigi
Pinerolo, 2014; br., pp. 212, ill., cm 13,5x20,5.
ISBN: 88-98996-04-7 - EAN13: 9788898996049
Soggetto: Società e Tradizioni
Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo
Testo in:
Peso: 0.5 kg
Attraverso queste pagine si avverte un bisogno celato, da parte di chi scrive, non solo di rivivere il passato, ma anche di approfondire l'evoluzione di periodi che, vertiginosamente, sotto la spinta del progresso tecnico e scientifico, hanno modificato tutto un sistema di vita. Vi si percepisce la nostalgia romantica per un'autenticità umana perduta. Apertis verbis, Vassalli si trova ad analizzare le origini di un popolo ormai disperso, che attraverso i secoli riuscirà a riconquistare la dignità di Nazione europea. Quello del 1919-1945 è stato infatti un lampo di gloria esaltante che i giovani di quel tempo hanno vissuto con adesione entusiasta e orgogliosa: era finita l'epoca dell'umiliazione, non esisteva più un popolo servile senza patria. Purtroppo, però, l'Europa sarà sconvolta da una terribile guerra che porterà distruzione, odio e fango, in cui annaspa tutt'oggi.
L'autore affronterà tutti questi ricordi esaminando a fondo, con occhio riflessivo, le cause politiche e diplomatiche che non potranno essere eliminate da false affermazioni di parte. Il tempo renderà giustizia e tutto tornerà alla luce: omnia munda mundis, tutto è puro per i puri.
L'autore inoltre puntualizza la nascita legale e giuridica della Rsi (Repubblica sociale italiana), alma mater, citando de iure articoli del diritto, per cui sarà riconosciuta Stato a tutti gli effetti da tutti le altre Nazioni straniere, alleate e non.
Nella valutazione del periodo dopoguerra, il lettore viene coinvolto in alte riflessioni politiche, sociali e filosofiche, attraverso le quali può constatare l'affermarsi di nuove realtà sociali sostenute da intellettuali della scuola di Francoforte, come Horckeimer, Marcuse e Adorno. Secondo l'autore, profondo pensatore, questa nuova rivoluzione sociale non darà origine a un partito, ma a una "ideologia superiore" che procurerà all'uomo quell'evoluta dignità, scaturita da una civiltà culturale antica ma sempre di attualità.
Onus est honos qui sustinet rem publicam, l'onore che regge lo Stato è la stima (del suo popolo). Concludendo, il Vassalli vuol dimostrare che il fine dell'uomo è raggiungere, attraverso la ragione, la serenità di vivere in comunità, pur mantenendo sempre la propria individualità spirituale; la quale, come afferma Hegel, è basata su tre verità: nella religione cristiana sul sublime; nella religione greca sulla bellezza; nella religione romana sulla finalità.
Cito fit quod dii volunt. Sempre avviene ciò che gli dei vogliono.
Manuale del saldo e stralcio. NPL e acquisto crediti incagliati immobiliari
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno
L'autismo nei primi anni di vita. Ricerca, valutazione e trattamento
Le note del colore. Nuovi dipinti antichi. [Ed. Italiana e Inglese]
Un battito d'ali. Ritrovamenti e conferme. [Ed. Italiana e Inglese]