libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Interpretazione sistematica e prassi giurisprudenziale

Giappichelli Editori

Torino, 2002; br., pp. XVI-224.
(Analisi e Diritto. Serie Storica. 54).

collana: Analisi e Diritto. Serie Storica

ISBN: 88-348-2289-7 - EAN13: 9788834822890

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1.08 kg


Il libro e' rivolto allo studio dei canoni sistematici dell'interpretazione così come delineati nella letteratura teorica, usati nell'operare concreto dei giudici e nei ragionamenti dei giuristi. L'intento è quello di fornire una definizione esplicativa della nozione di interpretazione sistematica, nozione diffusa, sia nel lessico della giurisprudenza, sia nelle riflessioni della dogmatica, ma vaga e sfuggente. Rileva, infatti il Prof. Mario Iori nella prefazione che lo sforzo compiuto nel libro consiste anche nel ricostruire in modo critico un insieme di concetti e di pratiche assai confusi.
Pertanto, una attenta opera di terapia linguistica può rivelarsi utile alla comprensione dei contenuti e dei caratteri dei canoni sistematici dell'interpretazione. Si tratta in definitiva, di distinguere i diversi modi in cui è possibile fare riferimento alla nozione di sistema nell'attività interpretativa, chiarendo quale ruolo viene svolto da questo concetto nella determinazione di significato degli enunciati normativi.
Questo scopo può essere perseguito soltanto ponendo a confronto teoria, dottrina e giurisprudenza, fornendo una classificazione dei canoni sistematici dell'interpretazione e mettendo la classificazione medesima per così dire, alla prova sulla base dell'indagine compiuta.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci