Educazione continua in medicina. Progettare e costruire un evento formativo
Ventriglia Giuseppe. Turbil Enrico
Veschi - Masson Varia
Milano, 2003; br., pp. 152, cm 17x24.
ISBN: 88-214-2732-3 - EAN13: 9788821427329
Testo in:
Peso: 0.54 kg
Il raggiungimento di tale obiettivo passa attraverso la partecipazione ad eventi formativi efficaci non solo per la rilevanza dei contenuti, ma anche per il metodo didattico applicato.
I docenti e gli animatori di formazione, che sono preposti alla costruzione di un evento formativo rispettoso dei principi della pedagogia dell'adulto, devono possedere abilità e conoscenze precise del linguaggio, delle logiche, dei metodi e delle tecniche didattiche da impiegare.
Questo libro, concepito come guida sintetica ma chiara ed esaustiva, consente di strutturare corsi "tagliati su misura", basati su obiettivi educativi ben centrati e condotti con la giusta scelta delle tecniche di insegnamento-apprendimento.
I molti nodi decisionali da cui dipende la qualità di un corso (Come faccio a rilevare un bisogno formativo? E' meglio utilizzare un caso didattico o un questionario? E' più efficace una lezione o un lavoro in piccolo gruppo?) sono risolti dagli Autori grazie alla loro ventennale esperienza di formatori in ambito sanitario, con il rispetto dei "passaggi" fondamentali, di cui chiariscono le logiche e l'utilizzo pratico.
La formazione giovanile di Pietro Piffetti, Regio Ebanista alla corte dei Savoia