Il Colore e la Composizione Filmica
Venzi Luca
Edizioni ETS s.r.l.
Pisa, 2006; br., pp. 155, 67 ill. b/n e col., cm 14x22.
(Scritture della Visione. 10).
collana: Scritture della Visione
ISBN: 88-467-1644-2 - EAN13: 9788846716446
Soggetto: Cinema
Testo in:
Peso: 0.3 kg
Ma il colore? Il colore in quanto tale, inteso come valore visivo e concettuale utilizzabile dal film in qualsivoglia direzione formativa, c'è sempre nel cinema a colori? O non ci capita assai spesso di guardare film a colori senza accorgerci, se così si può dire, che in essi vi sia del colore? Articolandosi lungo le linee di una definita prospettiva teorica ed avvalendosi di un confronto analitico serrato con film tra loro anche radicalmente dissimili, questo libro si propone di studiare il colore come elemento della composizione cinematografica.
E di mostrare come esso si configuri, sebbene il cinema lungo il corso della sua storia lo abbia assai raramente impiegato in funzione costruttiva, come uno dei più complessi, fecondi e affascinanti strumenti espressivi in dotazione all'immagine filmica.
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Oltre l'emergenza. Attività e restauri dopo l'alluvione del 2018
Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3
Nata per creare. Io, l'arte della coiffeur e love crystal hair
Abitare il tempo in Abruzzo. Sguardi sulle case in terra cruda
Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi