Italo Bolano
Vescovo Marisa
Skira
Milano, 2015; br., pp. 160, 127 ill. col., cm 24x28.
(Cataloghi).
collana: Cataloghi
ISBN: 88-572-2917-3 - EAN13: 9788857229171
Soggetto: Pittura,Pittura e Disegno - Monografie,Saggi (Arte o Architettura)
Periodo: 1960- Contemporaneo
Testo in:
Peso: 0.7 kg
Il linguaggio del nostro artista, con le sue fratture e le sue sospensioni, con i suoi silenzi mostra sempre la vertigine di una musicalità, a cui solo apparentemente vuole resistere." Marisa Vescovo Italo Bolano è nato a Portoferraio (Isola d'Elba) nel 1936.
Ha compiuto gli studi artistici a Firenze e quelli di composizione architettonica a Padova, insegnando successivamente disegno e storia dell'arte in scuole statali di Prato e Firenze. Ha viaggiato in vari paesi del mondo, rimanendo affascinato dall'oriente e studiando, in particolare, il rapporto artecittà a Gerusalemme, Parigi e Bruxelles.
Fin dall'età di quattordici anni ha partecipato a mostre nazionali e internazionali collettive e personali. La sua pittura è passata dall'espressionismo figurativo giovanile all'espressionismo astratto attuale.
Particolarmente importanti sono i cicli di pittura dedicati alle poesie dell'amico Mario Luzi, a Napoleone e a Gesù Cristo.
Quest'ultimo ciclo costituisce il Museo di Arte Sacra , istituito dalla diocesi di Massa Marittima - Piombino - nella Chiesa di San Gaetano a Marina di Campo nell'Isola d'Elba.
Nella sua città natale, in località San Martino, Italo Bolano ha anche creato un Museo all'aria aperta, l'"Open-Air Museum", in un'area di 10.000 metri quadrati, stabilendo un rapporto organico fra le molteplici piante che lo ornano e venticinque suoi monumenti, in perfetta armonia di natura e arte.
Attualmente sta realizzando interventi d'arte in varie città italiane, con grandi ceramiche, strutture d'acciaio e vetro Dallas.
Sue opere si trovano in numerose collezioni pubbliche e private di tutto il mondo, da Amsterdam a Londra, da Bruxelles a New York.
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Oltre l'emergenza. Attività e restauri dopo l'alluvione del 2018
Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3
Nata per creare. Io, l'arte della coiffeur e love crystal hair
Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi