Next Stop Mestre
Vidor Mario
Punto Marte
Testo Italiano e Inglese.
Farra di Soligo, 2015; ril., pp. 120, ill. col., cm 28x28.
ISBN: 88-95157-74-5 - EAN13: 9788895157740
Soggetto: Arti Grafiche (Disegno, Incisione, Miniatura),Collezioni,Fotografia
Luoghi: Veneto,Venezia
Testo in:
Peso: 1.14 kg
E di tempo, la Mestre che conosciamo ne ha avuto poco, appena il mezzo secolo che separa la città di oggi da quel che era prima del forte inurbamento del secondo Novecento, determinato tanto dallo sviluppo impetuoso dell'industria, al di là della ferrovia, quanto dall'esodo di cittadinanza, da Venezia.
I limiti si sanno: urbanistica approssimativa, edilizia perlopiù povera, identità carente. E poi, non bastasse, nel volgere di pochi decenni, la crisi pressoché irreversibile di quello stesso polo industriale di Marghera che era stato per più versi la causa necessitante della nuova Mestre e dell'intera crescita della terraferma, motivo di orgoglio, emancipazione, benessere della comunità e al contempo sua dannazione, soprattutto una volta svelati gli inganni della chimica, delle morti bianche e dell'inquinamento. Bel casino. E si fa presto, oggi, a dire degrado... Ricordate le battute su Mestre stazione ferroviaria di Venezia? Denigratorie e ingenerose, ma pur sempre dedotte da luoghi comuni difficili da sradicare.
Next Stop Mestre, titolo che abbiamo voluto dare all'inventario visivo di Mario Vidor, fa il verso a quelle battute guardando al futuro di una città attesa a nuove sfide.
In fondo, la fermata buona non è sempre la prossima?
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Oltre l'emergenza. Attività e restauri dopo l'alluvione del 2018
Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3
Nata per creare. Io, l'arte della coiffeur e love crystal hair
Abitare il tempo in Abruzzo. Sguardi sulle case in terra cruda
Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi