La mezzaluna e la falce
Viganò Susanna
Ananke
Torino, 2001; br., pp. 120, cm 15x21.
(Abadir).
collana: Abadir
ISBN: 88-86626-80-0 - EAN13: 9788886626804
Testo in:
Peso: 0.23 kg
Un primo capitolo introduttivo traccia i caratteri generali dell'Asia centrale; seguono due capitoli storici sull'ascesa dell'Islam nella regione e sull'acquisizione di questa da parte della Russia. Vengono poi esplorate le fasi del Governo Provvisorio, della Rivoluzione d'Ottobre, dei movimenti musulmani di resistenza al nuovo regime. La politica delle nazionalità in URSS e l'esame della convivenza tra Bolscevismo e sentimento musulmano negli anni tra il 1917 ed il 1924 chiudono questo volume.
Nella trattazione dei diversi momenti storici talvolta l'esposizione discorsiva arretra volentieri per cedere alle citazioni testuali; un modo questo per restituire vivezza ai protagonisti delle vicende, nonché per sgomberare il campo da atteggiamenti di parte, essendo stata costante la preoccupazione di mantenere una distanza critica dagli eventi.
Un libro di grande attualità che, analizzando due strenue filosofie di vita dall'impronta fondamentalista, aiuta a comprendere le drammatiche fratture di cui ancora oggi siamo testimoni.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Manuale del saldo e stralcio. NPL e acquisto crediti incagliati immobiliari
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno
L'autismo nei primi anni di vita. Ricerca, valutazione e trattamento
Le note del colore. Nuovi dipinti antichi. [Ed. Italiana e Inglese]
Un battito d'ali. Ritrovamenti e conferme. [Ed. Italiana e Inglese]
Fuori Catalogo