libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Design e continuità competitiva delle PMI

Maggioli Editore

Santarcangelo di Romagna, 2010; br., pp. 176, cm 16x22.
(Politecnica).

collana: Politecnica

ISBN: 88-387-4430-0 - EAN13: 9788838744303

Soggetto: Arti Grafiche (Disegno, Incisione, Miniatura),Design,Saggi (Arte o Architettura)

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.34 kg


Sembra che migliaia di imprenditori italiani si stiano preparando a passare il testimone dell'azienda. Il design può fornire strumenti e competenze utili a questo fenomeno? Questo saggio racconta i primi risultati empirici di un progetto di ricerca e coaching condotto nel 2008 da un gruppo di giovani ricercatori del Politecnico di Milano (area design) e da consulenti ed esperti nelle tematiche di organizzazione e gestione aziendale con un piccolo panel di PMI lombarde a conduzione familiare. Il lavoro di affiancamento ha permesso di sondare le potenzialità degli strumenti del design come risposta alle problematiche che emergono in un particolare momento della vita di queste imprese: quello del passaggio generazionale (sia esso interno alla famiglia o aperto a dipendenti o addirittura ad attori esterni all'impresa). Ne emerge una fotografia del passaggio generazionale come ambito dove il design può dare un contributo interessante ed utile sul piano della creatività, della strategia e degli scenari di innovazione. In questo momento di crisi economica, soprattutto le PMI che vogliono gestire la continuità competitiva devono dotarsi di strumenti innovativi e di un approccio design driven al passaggio generazionale.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci