libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Commentario breve alle leggi sulla giustizia amministrativa

Cedam

Padova, 2009; br., pp. L-2045, cm 16x21,5.
(Breviaria Iuris).

collana: Breviaria Iuris

ISBN: 88-13-28058-0 - EAN13: 9788813280581

Luoghi: Italia

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1.28 kg


AUTORI - ALBERTO ROMANO Ordinario di diritto amministrativo alla Facoltà di giurisprudenza a La Sapienza di Roma. Già curatore del Commentario Breve alle Leggi sulla Giustizia Amministrativa, 2001, 2^ ed.
RICCARDO VILLATA Ordinario presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Milano

CONTENUTI - Il commentario è dedicato non solo al processo amministrativo ma all'intera giustizia amministrativa. Vengono illustrate leggi distinte (l. TAR, t.u. Consiglio di Stato, l. Contenzioso elettorale amministrativa, la l.205/2000...) che sono coordinate in sei corpi normativi.
La pluralità dei testi commentati viene affrontata in modo sistematico, senza dimenticare le norme passate che hanno condotto alla graduale evoluzione normativa e attraverso la quale il sistema si è formato.
Di queste leggi si è tenuto conto nei luoghi e con le misure di volta in volta ritenuti più adatte nei commenti alle successive disposizioni attualmente in vigore e si è ritenuto opportuno riportarle in una appendice legislativa.
Questo nuovo Commentario, giunto alla sua terza edizione, risulta completa ed aggiornata ai più recenti interventi legislativi, e i commenti prendono a riferimento la dottrina e la giurisprudenza più qualificata del settore.

STRUTTURA - E' quella tipica dei commentari della collana Breviaria Iuris: commento articolo per articolo, organizzato di seguito alla norma, in paragrafi con titolo significativo e uso sintetico del neretto per l'individuazione rapida dei commenti dottrinali e delle sentenze.
In calce all'opera un' Appendice Legislativa che permette all'avvocato di avere sempre a portata di mano i testi normativi di maggiore e più frequente consultazione.
La nuova edizione è rinnovata nella struttura, la priorità è data al TAR e non più al Cons. Stato.
La Corte Costituzionale ha di recente arginato l'espandersi delle funzioni civilistiche della giustizia amministrativa (sentenze risarcitorie) l'opera è sicuramente attesa perché tutta la materia ha subito una vera e propria rivoluzione.

PLUS - La terza edizione giunge dopo parecchi anni dalla precedente, risulta aggiornata e rinnovata alla luce delle novità legislative e normative introdotte in materia.
Si tratta di un'opera autorevole, completa e aggiornata agli ultimi interventi legislativi La nuova edizione è rinnovata anche nella struttura, la priorità è data al TAR e non più al Cons. Stato.

TARGET Magistrati Avvocati che si occupano di diritto amministrativo Operatori giuridici

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci