Le nuove frontiere del diritto commerciale
ESI - Edizioni Scientifiche Italiane
Napoli, 2006; br., pp. 316, cm 17x24.
ISBN: 88-495-1268-6
- EAN13: 9788849512687
Luoghi: Italia
Testo in:
Peso: 0.59 kg
L'obiettivo che l'autore di questo volume si è proposto di raggiungere è duplice: in primo luogo, quello di delineare i nuovi "contenuti" del diritto commerciale e, in secondo luogo, quello di fornire agli studenti, soprattutto a quelli della laurea specialistica, e ai discenti delle scuole di formazione forense uno strumento didattico snello che permetta loro di avere una visione chiara di ciò che il diritto commerciale è stato e di ciò che in prospettiva sarà, e cioè diritto dell'impresa e del mercato. La formazione del giurista è sempre più minacciata dalla imperante deriva pragmatistica, dimentica dei principi, dei concetti e delle idee forti. L'attenzione all'esperienza quotidiana non può, infatti, essere disgiunta dall'humus di cui l'esperienza stessa si nutre, e cioè dal richiamo costante non alle ideologie che inesorabilmente passano, bensì ai concetti che "richiamano l'attività creativa e sono insieme gli strumenti del nostro lavoro e la materia sulla quale si lavora".