libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

La scuola ad indirizzo musicale. Esperienze, difficoltà e spunti metodologici

Edito dall'autore

Tricase, 2016; br., pp. 88.
(Youcanprint Self-Publishing).

collana: Youcanprint Self-Publishing

ISBN: 88-926-0269-1 - EAN13: 9788892602694

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.42 kg


Il percorso di formazione dei docenti di strumento musicale che ho affrontato prima di entrare nel mondo della scuola, suddiviso in Biennio Formazione Docenti e Tirocinio Formativo Attivo, nasce dall'esigenza di preparare insegnanti capaci di confrontarsi con una realtà educativa complessa, multiformis ed in continuo mutamento. Si articola in due momenti: il primo di acquisizione delle competenze teoriche pedagogiche e didattiche ed il secondo, tramite il tirocinio indiretto e diretto, di dimensionamento pragmatico. Attraverso gli argomenti dell'area pedagogico-didattica ho maturato ed approfondito un'idea dell'educazione musicale e dell'insegnamento di strumento musicale più articolate. Sono diventato consapevole della necessità di una didattica che non sia più semplicemente istruzione, intesa come trasferimento di informazioni, e che si confronti con la realtà specifica di un territorio che, in un mondo sempre più globalizzato e multiculturale, gradualmente si trasforma perdendo i suoi connotati e riferimenti statici. Questo genera l'esigenza di considerare la didattica della musica da un'altra prospettiva: l'argomento della riflessione educativa non è soltanto la musica, ma anche la relazione uomo-musica...

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci