libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Persuadere e convincere oggi

Academia Universa Press

Milano, 2009; br., pp. 391, cm 17x24.

ISBN: 88-6444-006-2 - EAN13: 9788864440064

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.77 kg


Oggi è quotidiana prassi argomentare, presentare tesi, opinioni, discutere quelle degli altri o ribattere nel tentativo di persuadere il singolo destinatario o convincere tutti. Ogni giorno narriamo ed argomentiamo in tutti i settori della vita ed è quindi importante non saperlo fare soltanto spontaneamente ma, come dice Aristotele, con accortezza e con la pratica in un mondo in continua evoluzione. Questo manuale presenta le teorie più correnti in ambito internazionale sui modi di argomentare, trattandole da diverse angolazioni. Propone una tipologia dei testi argomentativi, analizza le strategie e classifica i tipi di argomenti che si possono portare a favore o contro una tesi, come valutarli, come manipolarli. Ma specificamente presenta gli aspetti linguistici dell'argomentazione ed è questa la forza del libro. L'autore fornisce infatti strumenti non soltanto per interpretare i testi argomentativi in tutte le loro dimensioni, ma anche per crearli; presenta cioè una "grammatica dell'argomentare". Mette anche a fuoco il rapporto tra narrazione e argomentazione e si spinge ad analizzare la funzione del messaggio rimasto implicito, del non detto ma implicato, e che ha rilevanza argomentativa.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci