Persuadere e convincere oggi
Academia Universa Press
Milano, 2009; br., pp. 391, cm 17x24.
ISBN: 88-6444-006-2
- EAN13: 9788864440064
Testo in:
Peso: 0.77 kg
Oggi è quotidiana prassi argomentare, presentare tesi, opinioni, discutere quelle degli altri o ribattere nel tentativo di persuadere il singolo destinatario o convincere tutti. Ogni giorno narriamo ed argomentiamo in tutti i settori della vita ed è quindi importante non saperlo fare soltanto spontaneamente ma, come dice Aristotele, con accortezza e con la pratica in un mondo in continua evoluzione. Questo manuale presenta le teorie più correnti in ambito internazionale sui modi di argomentare, trattandole da diverse angolazioni. Propone una tipologia dei testi argomentativi, analizza le strategie e classifica i tipi di argomenti che si possono portare a favore o contro una tesi, come valutarli, come manipolarli. Ma specificamente presenta gli aspetti linguistici dell'argomentazione ed è questa la forza del libro. L'autore fornisce infatti strumenti non soltanto per interpretare i testi argomentativi in tutte le loro dimensioni, ma anche per crearli; presenta cioè una "grammatica dell'argomentare". Mette anche a fuoco il rapporto tra narrazione e argomentazione e si spinge ad analizzare la funzione del messaggio rimasto implicito, del non detto ma implicato, e che ha rilevanza argomentativa.