La Sospensione
Virgilio Giuliana
Pav Edizioni
Pomezia, 2022; br., pp. 86, cm 15x21.
(Storie di Vita).
collana: Storie di Vita
EAN13: 9791259731906
Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo
Testo in:
Peso: 1 kg
Come in un film di Altman, in questi racconti, mai banali, si incrociano le vite di persone comuni che affrontano la pandemia a Zanica, in un paesino di Bergamo, la città purtroppo icona europea del dramma.
Anime che si curano, si sfiorano, si innamorano, crescono, muoiono tra la claustrofobia delle mascherine, dei parchi chiusi, delle saracinesche abbassate, delle terapie intensive degli ospedali fagocitati dalla covid dove il personale medico-sanitario, disperato, è ancora pronto a lottare.
Gioventù e vecchiaia che affrontano in modo diverso la malattia, la paura, la precarietà della vita che ci è stata sbattuta in faccia.
Ma non ci sono solo i racconti. A ricordarci gli odori, i silenzi rotti dalle sirene, i corpi asettici, le scelte fatte o subite, sono anche le poesie, i dipinti dal figurativo all'astratto e c'è una canzone.
Tutti mezzi espressivi potentissimi, qui riuniti, come a dar man forte a chi, ricordando quei momenti, non ha paura di commuoversi e di tornare per un attimo a Bergamo, nel marzo 2020.
Manuale del saldo e stralcio. NPL e acquisto crediti incagliati immobiliari
L'autismo nei primi anni di vita. Ricerca, valutazione e trattamento
Le note del colore. Nuovi dipinti antichi. [Ed. Italiana e Inglese]
Un battito d'ali. Ritrovamenti e conferme. [Ed. Italiana e Inglese]