libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Begonia e la mattinata del Preside Aroldo

Futura Edizioni

Perugia, 2022; br., pp. 188, cm 14x21.

ISBN: 88-3378-191-7 - EAN13: 9788833781914

Extra: da 11 anni

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1 kg


E' la mattinata immaginata (ma non troppo!) di un Dirigente Scolastico, più semplicemente Preside, quella raccontata in queste pagine, ambientata in un tempo trascorso, quando tempeste virali incontrollate non attentavano alla sicurezza di un'imbarcazione già di per sé fragile e traballante, come quella scolastica. Il protagonista passa ore mattutine ricche di imprevisti e, come spesso capita, di importunità, comuni alle scuole di ogni tempo e si riscopre vivere esperienze che già il padre, che svolgeva il suo stesso mestiere, aveva vissuto, salvo che per una debolezza particolare...
Tanti personaggi si avvicendano nell'ufficio del Preside e nelle stanze e nei corridoi della scuola, tratteggiati nelle loro singolarità: lo studente, l'insegnante saccente, quello scrupoloso e professionale, il genitore defensor filii a prescindere, le bidelle più e meno premurose, una delle quali appassionata di linguaggi aulici e di testi antichi e desiderosa di evocarli, il marito sospettoso a riguardo delle malcelate attenzioni riposte sulla moglie insegnante.
Ma la vicenda narrata contempla anche una sottile disputa fra il Preside e lo zio appena conosciuto di un alunno della scuola, aspiranti al consenso della presunta stessa persona.
Tra equivoci, situazioni varie e tipiche di un ambiente scolastico, prende corso, grazie a una scrittura gradevole e particolare, una vicenda costruita con sapiente gradualità, dove il trasporto dei ricordi di un tempo passato ostemperato qua e là da schegge di esilarante comicità. E del passato diventa protagonista il padre che, dal figlio Preside, in una sorta di dissolvenza temporale e in un momento di silenzio che avvolge piacevolezze lontane, oricordato con affetto nei luoghi, nelle situazioni, in piccoli indimenticabili aneddoti, in cui si rivedranno tanti studenti di un tempo e con cui si confronteranno tanti studenti di oggi.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 15.20
€ 16.00 -5%

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci