libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

Istruzioni elementari per indirizzo de' giovani allo studio dell'architettura civile

Libreria Dedalo

Ristampa Anastatica.
Roma, 2008; 3 voll., br., pp. 954, 101 tavv. b/n, cm 21x30.

ISBN: 88-95913-08-6 - EAN13: 9788895913087

Soggetto: Architettura e Arte Civile,Saggi (Arte o Architettura)

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 4.81 kg


Le "Istruzioni diverse" di Bernardo Antonio Vittone (1705 - 1770), architetto torinese, accademico di San Luca, insegnante, protagonista del barocco europeo dei decenni centrali del Settecento, sono un vero e proprio corso completo per l'avviamento dei giovani alla professione.
Vittone è tra gli ultimi degli scrittori di architettura in età moderna a coltivare l'ambizione di un controllo personale dei diversi saperi necessari all'architetto, e le "Istruzioni diverse" ne sono la prova: si passa dalla matematica agli ordini (con una edizione rivisitata del Vignola), dai materiali da costruzione al "carattere" degli ornamenti, fino all'araldica.
Architetto "barocco" ma non legato alla corte, fiero e indipendente (anche grazie a un'accorta gestione delle proprie finanze), Vittone pubblicò in proprio il suo trattato nel 1760, presso un editore luganese: con le sue 101 incisioni e le oltre 600 pagine di testo, si tratta di uno dei più imponenti trattati vitruviani, è uno tra i pochi a non aver mai avuto, immeritatamente, un'edizione moderna che lo rendesse accessibile.
All'edizione delle "Istruzioni elementari" del 1760 si affiancherà in seguito quella delle "Istruzioni Diverse" del 1766, secondo e ultimo trattato di Vittone.

"Fuori del Piemonte, Vittone è ancora poco conosciuto, eppure egli fu un architetto di rara abilità, pieno di idee originali e di una capacità creativa eguagliata solo da pochi dei maggiori maestri" (R. Wittkower, 1958)

"Il contributo offerto dalle opere teoriche di Vittone alla cultura illuministica va ricercato soprattutto nella tendenza a sistematizzare l'eredità culturale del mondo barocco" (P. Portoghesi, 1966).

Indice I. Prefazione Vittone all'incrocio Terzo centenario in discussione II. La struttura dell'opera Libro I. Apologia della misura Libro II. Fondamenti vitruviani e Vignola ampliato Libro III. Verso la progettazione III. Tempi della scrittura, tempi dell'edizione Intorno al Vignola: 1734-1745 Da Torino a Lugano: 1758-62 Le Istruzioni in quattro volumi: 1770-1797 IV. Bibliografia V. Apparati V. 1. Descrizione bibliografica V. 2. Indice delle tavole V. 3. I ndice dei nomi e dei luoghi

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci