Narrando Paulo Freire. Per una pedagogia del dialogo. Pensieri, dialoghi, esperienze
Carlo Delfino Editore
Sassari, 2016; br., pp. 224, ill.
(Pedagogia e Scienze dell'Educazione. 5).
collana: Pedagogia e Scienze dell'Educazione
ISBN: 88-9361-037-X
- EAN13: 9788893610377
Soggetto: Società e Tradizioni
Testo in:
Peso: 1.08 kg
Ho conosciuto Paolo Vittoria quando era in Brasile a fare ricerca sulla pedagogia di Paulo Freire, mio marito; mi ha cercata perché gli dessi un'intervista. Abbiamo parlato varie volte ed osservavo che la sua curiosità di giovane intellettuale, realmente preoccupato per le ingiustizie del mondo, si addentrava nelle debolezze di questo Paese, impregnate della grandezza di una cultura popolare che crea arte in ogni angolo della vita. Che dalle miserie e dalle diverse forme di oppressione costruisce con suoni e melodie, odori e sapori, poesie, danze e artefatti: una vita di lirismo e di speranze di giorni migliori e più felici. La pedagogia politica e problematizzante che Paolo Vittoria compone in questo libro, Narrando Paulo Freire, è un'opera che tutti e tutte coloro che sono interessati/e a fare una lettura critica ed appassionata della situazione di esclusione del grande contingente di persone dall'accesso ai beni materiali costruiti per tutti - ma ad usufrutto di qualche privilegiato del mondo - dovrebbero certamente leggere per cercare, anche nella pedagogia, risposte alla malvagità e alla discriminazione del colonialismo provocato nei nostri giorni dal neoliberismo vigente. Dovrebbero leggerlo perché l'autore approfondisce i temi a partire da testimonianze ascoltate in Brasile e propone una lettura profonda del pensiero, della capacità narrativa e dialogica di Paulo Freire, con partecipazione, lucidità e pertinenza. (Ana Maria Araujo Freire).