libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

La fabbrica sporca. La lezione di seveso e degli altri comuni della brianza milanese inquinati dalla diossina dello stabilimento ICMESA 1976-2017

Editoriale Sometti

Mantova, 2017; br., pp. 176, ill. col., cm 15x21.

ISBN: 88-7495-653-3 - EAN13: 9788874956531

Luoghi: Lombardia

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.36 kg


Dal 10 luglio 1976, nel giro di pochi giorni, una nube tossica diede origine a un grave inquinamento ambientale e a casi di cloracne in alcune decine di bambini della zona di Seveso, hinterland milanese.
Solo dopo qualche giorno fu chiara la responsabilità dello stabilimento chimico ICMESA; una "dreck fabric", una fabbrica sporca, come ha ammesso solo alcuni anni dopo l'allora direttore tecnico della Givaudan, Jorg Sambeth.
Il terribile incidente fu il detonatore di una serie di eventi; Vittorio Carreri, allora responsabile del Servizio Igiene Pubblica della Regione Lombardia, fu un protagonista di quella vicenda, che descrive ed interpreta in questo libro. L'autore compara e incrocia dati tecnici e scientifici, restituendoci al tempo stesso il difficile clima dell'epoca, le polemiche spesso strumentali e le difficoltà in cui le istituzioni furono costrette ad operare.
Grazie a questo libro emerge, in tutta la sua concretezza, un inedito lavoro di squadra tra Regione, Stato, Autorità Internazionali, ma anche Università ed Istituti di Ricerca. Una collaborazione di grado insperato per l'epoca, che portò le Istituzioni ad un'azione comune di alto livello.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci