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A-Z. Il Nuovo Vocabolario della Moda Italiana

Mandragora

Milano, La Triennale di Milano, 24 novembre 2015 - 6 marzo 2016.
Firenze, 2015; br., pp. 320, 300 ill. col., cm 23x31.

ISBN: 88-7461-285-0 - EAN13: 9788874612857

Soggetto: Collezioni,Tessuti (Arazzi, Tappeti, Ricami)

Periodo: 1960- Contemporaneo

Luoghi: Italia

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1.42 kg


È sempre difficile restituire una visione critica di fenomeni contemporanei, e lo è ancor più nel caso della moda, sintesi complessa di cultura, economia e vita quotidiana. Per questo il Nuovo Vocabolario della Moda Italiana cerca di documentare un tratto di storia molto recente senza avere ambizioni storiografiche, ma con l'intento di cogliere nel contemporaneo i segnali di un futuro prossimo. L'opportunità nasce dalla ritrovata relazione con il territorio in un Paese che, faticosamente transitato attraverso la crisi, si conferma tra i pochissimi della vecchia Europa ad aver conservato un sistema manifatturiero tessile. Vocabolario è una mostra, ma è anche un percorso di ricerca, partito dalla volontà di verificare la vitalità di un sistema e concluso con la determinazione a raccontare almeno in parte le moltissime iniziative, progetti e imprese create in poco più di diciassette anni e sullo scorcio di cambiamenti che hanno trasformato, talvolta drammaticamente, il nostro mondo. Il volume è il Catalogo della mostra di Milano (La Triennale, 24 novembre 2015 - 6 marzo 2016).

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design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci