libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

chiudi

OFFERTA DEL GIORNO

The Torlonia Marbles. Collecting masterpieces

Roma, Musei Capitolini - Villa Caffarelli, 14 ottobre 2020 - 29 giugno 2021.
A cura di Gasparri C. e Settis S.
Milano, 2021; ril., pp. 320, ill. col., cm 22x32.
(Soprintendenza Archeologica di Roma).

prezzo di copertina: € 39.00

The Torlonia Marbles. Collecting masterpieces

Costo totale: € 39.00 € 108.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

The Torlonia Marbles. Collecting masterpieces

Roma, Musei Capitolini - Villa Caffarelli, 14 ottobre 2020 - 29 giugno 2021.
A cura di Gasparri C. e Settis S.
Milano, 2021; ril., pp. 320, ill. col., cm 22x32.
(Soprintendenza Archeologica di Roma).

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 39.00)

The Torlonia Marbles. Collecting masterpieces

Donatello restaurato. I marmi del pulpito di Prato

Prato, Museo dell'Opera del Duomo, 22 gennaio - 30 aprile 2000.
A cura di Giusti A.
Montecatini Terme, 2000; br., pp. 192, ill. b/n e col. num. n.t., cm 24x30.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 36.00)

Donatello restaurato. I marmi del pulpito di Prato

Bronzi e marmi della Flaminia. Sculture romane a confronto

Pergola, Museo dei Bronzi Dorati e della città di Pergola, 15 giugno - 3 novembre 2002.
A cura di Baldelli G., De Marinis G. e Rinaldi Tufi S.
Modena, 2002; br., pp. 175, ill. b/n e col., cm 21x30.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 25.00)

Bronzi e marmi della Flaminia. Sculture romane a confronto

Antichi marmi e nuove tecnologie

Torino, 2007; br., pp. 70, ill. b/n, cm 16,5x24.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 8.00)

Antichi marmi e nuove tecnologie

chiudi

Sempreverdi. 14 opere in forma di racconto

Garzanti

Milano, 2024; br., pp. 320, cm 14x21,5.
(Saggi).

collana: Saggi

ISBN: 88-11-00002-5 - EAN13: 9788811000020

Soggetto: Musica

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.36 kg


Attila è un povero flagello di Dio, innamorato e proditoriamente trucidato dalla vergine sposa; Gilda, figlia di Rigoletto, è una Lucia Mondella che per eccesso d'innocenza si lascia incantare da Don Rodrigo; Aida una colf extracomunitaria di colore che al suo paese insegnava Scienze delle Comunicazioni all'asilo; Jago un moralista cinico e sessuofobo, ma soprattutto l'ombra del non-essere, lo sbadiglio del Nulla... Sono alcuni protagonisti delle opere di Verdi spiegate al popolo nel libro di Vittorio Sermonti. Nei quattordici capitoli del testo (uno per ciascuno dei titoli principali, dal Nabucco del 1842 al Falstaff del 1893) Sermonti riesce a concentrare il racconto della trama sfilandolo dalla partitura, l'analisi dei personaggi, riferimenti alla vita e alle lettere di Verdi, accenni alle vicende del libretto e alle sue fonti, notizie sparse sulle prime esecuzioni e sui cantanti, annotazioni storiche sull'Italia del Risorgimento e dell'Unità; e sempre con uno stile raffinato e trascinante che accoglie parole e costrutti del libretto per ottenere effetti umoristici e non di rado francamente comici (ma nella convinzione che, spesso, «per accedere al sublime, il Verdi sfonda il muro del ridicolo»). Come le memorabili "rinarrazioni" dei canti di Dante, anche questi testi nascono per la lettura ad alta voce, in teatro e alla radio. E ancora una volta ci troviamo di fronte alla prosa di un grande scrittore, capace di restituirci un momento fondamentale della nostra tradizione culturale e di celebrare senza retorica un gigante come Giuseppe Verdi, «questo maestro di campagna senza diploma, legnoso e peloso, il più spudorato genio della musica per teatro che mai fosse, come sanno quanti abbiano due orecchi ai lati della testa, un cuore in gabbia e un'anima da qualche parte, nostro più di noi stessi, italiano in tutto e per tutto, tranne in questo: nel non vergognarsene».

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 19.00
€ 20.00 -5%

10 giorni


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci