Plasmato dal fuoco. La scultura in bronzo nella Firenze degli ultimi Medici.
Firenze, Galleria degli Uffizi, 18 settembre 2019 - 12 gennaio 2020.
A cura di Bellesi S., Gennaioli R. e Schmidt E. D.
Livorno, 2019; cartonato, pp. 400, 550 ill. col., cm 24x28.
(Le Gallerie degli Uffizi).
prezzo di copertina: € 50.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Plasmato dal fuoco. La scultura in bronzo nella Firenze degli ultimi Medici.
Firenze, Galleria degli Uffizi, 18 settembre 2019 - 12 gennaio 2020.
A cura di Bellesi S., Gennaioli R. e Schmidt E. D.
Livorno, 2019; cartonato, pp. 400, 550 ill. col., cm 24x28.
(Le Gallerie degli Uffizi).
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 50.00)
Gli Splendori del Bronzo. Mobili ed oggetti d'arredo tra Francia e l'Italia. 1750-1850
Co-Editore: Omega Arte.
Torino, 2002; br., pp. 182, ill. b/n, 102 ill. col., tavv. col., cm 21x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 60.00)
L'industria artistica del bronzo del Rinascimento a Venezia e nell'Italia settentrionale
Atti del Convegno Internazionale di Studi, Venezia - Fondazione Giorgio Cini, 23 ottobre - 24 ottobre 2007.
A cura di Avery V. e Ceriana M.
Traduzione di Ermini G.
Trento, 2008; br., pp. 480, ill. b/n, cm 21,5x29.
(Pubblicazioni del Comitato Nazionale per le celebrazioni del 550° anniversario della nascita di Tullio Lombardo).
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 44.00)
Aroldo Bonzagni. Mostra antologica
Vittorio Sgarbi - Antonio Forchino - Elena Bastelli
Edizioni Gabriele Mazzotta
Acqui Terme, Palazzo Liceo Saracco, 17 luglio - 11 settembre 2005.
Acqui Terme (Alessandria), Palazzo Liceo Saracco, 17 luglio - 11 settembre 2005.
Milano, 2005; br., pp. 168, 6 ill. b/n, 79 ill. col., cm 21x23.
(Biblioteca d'Arte).
collana: Biblioteca d'Arte
ISBN: 88-202-1766-X - EAN13: 9788820217662
Soggetto: Pittura e Disegno - Monografie,Scultura e Arti Decorative - Monografie
Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno
Luoghi: Nessun Luogo
Testo in:
Peso: 0.74 kg
Artista completo, Bonzagni si mosse in più ambiti, spaziando dall'illustrazione alla pittura; era un uomo che amava la bella vita, era l'esponente della Belle époque italiana, viveva all'insegna dell'esaltazione (che lo collega, secondo Sgarbi, a Toulouse-Lautrec). Muore a soli 31 anni, nel 1918; nell'ultimo anno di vita trova nella realtà, e inventa nella pittura, la miseria del vivere, un mondo di derelitti, di musicisti squattrinati, di clochards. L'occhio di Bonzagni, scrive Sgarbi, non ha orrore di nulla, la sua pittura ha un fondo malinconico, lirico, e tocca le verità ultime dell'esistenza, la tragedia del vivere: poiché l'orrore della guerra aveva segnato profondamente anche il suo spirito forte. Il volume cerca di creare le atmosfere di quell'epoca, attraverso un ricco epistolario, a cura di Elena Bastelli, e un'antologia critica. Il catalogo contiene un saggio introduttivo di Vittorio Sgarbi dal titolo "Il Toulouse-Lautrec italiano", dove egli sottolinea la particolare dimensione drammatica di Bonzagni che, partito da una visione della Belle époque, arriva a una visione tragica della vita.
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Nata per creare. Io, l'arte della coiffeur e love crystal hair
L'oscurarsi del mondo. L'altra faccia della modernità (1900-1938)
Abitare il tempo in Abruzzo. Sguardi sulle case in terra cruda
Marsica Medievale e Moderna. Territorio, persone, economie, poteri
Forte Bravetta. Una fabbrica di morte dal fascismo al dopoguerra
Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi