E-marketing e Web communication. Verso la gestione della corporate reputatio online
Giappichelli - Adottati
Torino, 2010; br., pp. XV-235.
(Studi e Ricerche Aziendali. Ricerche. 46).
collana: Studi e Ricerche Aziendali. Ricerche
ISBN: 88-348-9855-9
- EAN13: 9788834898550
Testo in:
Peso: 1.13 kg
Negli anni in cui si sta compiendo ia progressiva transizione verso l'economia digitale, va posta adeguata attenzione sia sulla sostenibilità delle iniziative proposte in rete, sia sull'opportunità di adozione di una prospettiva unitaria ed integrata, in cui collocare le diverse attività di marketing e comunicazione delle imprese operanti online. Al riguardo, l'autore propone una rivisitazione sostanziale delle scelte di e-marketing e di web communication, sganciandole dalle motivazioni esclusivamente commerciali e ampliando la prospettiva alle diverse aree della comunicazione d'impresa, grazie al ricorso all'approccio sistemico vitale (ASV). Le decisioni di corporate communication online richiedono, infatti, un'attenta riflessione relativa alla nascita di "nuovi" ambienti digitali - comunità virtuali di consumo, social networks, reputation-based systems, etc. - in cui si rafforza l'autonomia e l'influenza dei diversi stakeholder. In questa direzione, il volume evidenzia come il miglioramento della comprensione dei meccanismi relazionali-comunicativi della rete costituisca il presupposto per offrire risposte appropriate ai quesiti emergenti in materia. In particolare, l'assenza, nei contesti digitali, di alcuni fattori che portano alla generazione di fiducia da parte dei clienti, rende centrale la gestione della corpora-te reputation online, nell'ambito dei processi in continua e rapida evoluzione dell'e-marketing.