libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Il mobile Biedermeier. Dal Congresso di Vienna al 1848

Federico Motta

Traduzione di Fisher B.
Testo Italiano e Inglese.
Milano, 1999; br., pp. 400, 300 ill. col., cm 12,5x18,5.
(Collectors Tools).
(Tools).

collana: Collectors Tools

ISBN: 88-7179-219-X - EAN13: 9788871792194

Soggetto: Arte del Legno (Cornice, Intaglio, Mobili..),Collezioni

Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno

Testo in: testi in  inglese, italiano  testi in  inglese, italiano  

Peso: 0.816 kg


Biedermeier, un termine composito per indicare un'epoca, l'Impero Austro-Ungarico tra il 1815 e il 1848, uno stile di vita borghese e i mobili che lo rappresentano.
Primo esempio di design nella storia dell'arredamento esalta le linee del classicismo unite alla scelta del legno e delle sue essenze utilizzate in funzione di decoro.

Una carrellata fotografica attraverso un breve ma significativo periodo della storia dell'arredamento frutto di dieci anni di attività da parte dell'autore finalizzati al recupero di uno stile cui rinomati architetti e designers contemporanei devono rispetto e riconoscenza.

Immagini rapide, leggere, incisive di un'epoca troppo a lungo da noi non conosciuta, da altri derisa e sottovalutata.

Appunti fotografici fatti di linee, di geometrie, di elementi architettonici volti a esaltare la semplicità e l'essenzialità dell'eleganza e della raffinatezza.

Poeti i legni e poeti i colori: il biondo del noce, il rossiccio del ciliegio e del mogano, il nero delle ebanizzazioni nei fregi, nelle colonne, nei ripiani, nei dettagli.

Memoria visive di Evelina e Leonardo Volpini: dieci anni di ricerca, di caccia al tesoro, di scoperte, di restauri, di rinnovato splendore.

Una breve e sintetica presentazione storica, esposta in maniera giornalistica e non ampollosa, si affianca ad un'analisi tecnico-stilistica in grado di interessare e soddisfare il collezionista più preparato ed esigente come di accattivare l'attenzione del neofita desideroso di accostarsi ad un mondo nuovo caratterizzato da una antica modernità.

L'attenzione del lettore è volutamente catturata dalle fotografie dei mobili Biedermeier rappresentati nel "manuale": loro ne sono i veri, assoluti e unici protagonisti; loro sono stati testimoni di un momento storico in cui si ridisegnavano le sorti dell'Europa; loro sono le vestigia destinate a rimanere in un futuro cui stilisticamente hanno già diritto di appartenere.

Biedermeier, un termine composito per indicare un'epoca, l'Impero Austro-Ungarico tra il 1815 e il 1848, uno stile di vita borghese e i mobili che lo rappresentano.

Primo esempio di design nella storia dell'arredamento esalta le linee del classicismo unite alla scelta del legno e delle sue essenze utilizzate in funzione di decoro.

Una sequenza fotografica che attraversa, dandone un panorama più che esauriente, un breve ma significativo periodo della storia dell'arredamento frutto di dieci anni di attività da parte dell'autore finalizzati al recupero di uno stile cui rinomati architetti e designers contemporanei devono rispetto e riconoscenza.

A precedere le immagini, una breve e sintetica presentazione storica, esposta in maniera giornalistica e non ampollosa, a cui si affianca un'analisi tecnico-stilistica in grado di interessare e soddisfare il collezionista più preparato ed esigente così come di accattivarsi l'attenzione del neofita desideroso di accostarsi ad un mondo nuovo caratterizzato da una antica modernità.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 30.00

spedito in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci