Lyonel Feininger. Opere dalle collezioni private italiane
Wolfgang Büche
Skira
Rovereto, Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, 19 maggio - 29 luglio 2007.
Contributi critici di Wolfang Büche, Danilo Curti-Feininger e T.Lux Feininger.
Milano, 2007; br., pp. 184, ill. b/n e col., cm 24x28.
(Arte Moderna. Cataloghi).
collana: Arte Moderna. Cataloghi
ISBN: 88-6130-321-8 - EAN13: 9788861303218
Soggetto: Arti Grafiche (Disegno, Incisione, Miniatura),Pittura,Pittura e Disegno - Monografie,Scultura e Arti Decorative - Monografie
Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno
Luoghi: Italia
Testo in:
Peso: 0.95 kg
Contributi critici di Wolfgang Büche, Danilo Curti-Feininger, Lux Feininger
Il volume illustra una piccola, ma raffinata rassegna organizzata al MART dedicata a Lyonel Feininger, artista nato in America, ma cresciuto in ambiente tedesco.
Questo maestro del Bauhaus - esponente di molti movimenti d'avanguardia, tra cui quello dei Blaue Vier - viene analizzato attraverso lavori provenienti in gran parte da collezioni trentine grazie all'incessante interesse promosso dal figlio Laurence (don Lorenzo) che, dal 1938 fino alla sua morte, avvenuta nel 1976, visse in parte a Trento, stringendo legami di amicizia e di lavoro e contribuendo così ad avvicinare il pubblico locale alle opere del padre.
Il catalogo presenta, tra le altre opere, una selezione di alcune tra le prove più importanti della produzione giovanile dell'artista come caricaturista. È questa una sezione di eccezionale carica creativa che offre uno sguardo approfondito sulla produzione di Feininger come disegnatore di caricature e fogli umoristici per importanti riviste tedesche tra il 1890 e il 1915.
La vena umoristica delle caricature, così come i tenui colori degli acquerelli o la luminosità delle prove a olio sapranno emozionare anche il grande pubblico, gettando uno sguardo nuovo sulla complessa realtà dell'arte moderna internazionale, attraverso l'opera di questo artista dalla sensibilità ricca di sfaccettature. Stupisce la grande capacità dell'artista di catturare la vivacità del mondo moderno, per la sua verve ironica e talvolta cinica nel rappresentare le espressioni e gli atteggiamenti della società tedesca a cavallo dei due secoli, per la freschezza e per l'essenzialità delle soluzioni grafiche e compositive.
Sono prove ricche di grande energia inventiva e umoristica, attuali nelle descrizioni dei tipi umani che presentano e ridicolizzano. Sono anche testimonianze importanti di un periodo travagliato e controverso, di una fase storica caratterizzata da una grande tensione internazionale e dalla presenza di decisivi nodi della politica e dell'economia.
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Oltre l'emergenza. Attività e restauri dopo l'alluvione del 2018
Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3
Nata per creare. Io, l'arte della coiffeur e love crystal hair
Abitare il tempo in Abruzzo. Sguardi sulle case in terra cruda
Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi