libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Dignitari di corte del Medio Regno

Kemet

Torino, 2020; br., pp. 260, cm 17x24.

EAN13: 9791280007148

Soggetto: Saggi e Studi sull'antichità

Periodo: 0-1000 (0-XI) Antico

Luoghi: Extra Europa

Extra: Egitto

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.85 kg


Basandosi sulle ultime ricerche, Wolfram Grajetzki esamina in dettaglio il contesto dei dignitari di corte che circondavano il sovrano nel Medio Regno dell'antico Egitto, tra la XI e la XIII dinastia, comprendendo anche il Secondo Periodo Intermedio (2040-1550 a.C.).
Descrivendo la storia dei principali dignitari, l'autore prende in considerazione le iscrizioni, i monumenti e le poche tombe rimaste per ricostruire la carriera di alcuni di loro. I titolari di questi uffici erano gli uomini scelti dal re come suoi intimi consiglieri.
Essi hanno ricevuto sequenze di titoli importanti e i loro monumenti sono tra le più belle opere d'arte e di architettura del tempo.
Al di sopra di tutti gli altri funzionari e secondo solo al re c'era il visir, mentre accanto a lui, e di uno status solo leggermente inferiore, il tesoriere era responsabile delle risorse del paese.
Dalle testimonianze delle attività di questi uomini emerge un'immagine nuova e più precisa dell'antica civiltà egizia, sia nelle sue monumentali realizzazioni che nella sua gestione quotidiana.
Court Officials of Egyptian Middle Kingdom è una testo essenziale per tutti gli studiosi del periodo, e questa ediziona italiana riporta tutti gli aggiornamenti che l'autore ha raccolto dalla sua prima pubblicazione ad oggi.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 20.90
€ 22.00 -5%

spedito in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci