Educare al pensiero computazionale
Phasar Edizioni
Firenze, 2019; br., pp. 70, ill., cm 14x20.
ISBN: 88-6358-522-9
- EAN13: 9788863585223
Testo in:
Peso: 0.34 kg
La Scuola ha un compito molto importante: insegnare ai bambini, fin dalle classi dell'infanzia, il pensiero computazionale, cioè la capacità di attivare quei processi mentali che consentono di pianificare strategie, di risolvere problemi di varia natura attraverso metodi e strumenti specifici che permettono di sviluppare nuove competenze per la vita. La nuova scuola nell'era digitale porta avanti un'azione culturale che permette di sviluppare nuove competenze per la vita. Non pone più al centro le nuove tecnologie ma nuovi modelli didattici di utilizzo delle tecnologie. Tutto ciò implica nuove competenze, nuove attitudini e nuove alfabetizzazioni, come un nuovo modo per le persone di organizzarsi, esprimersi e condividere le proprie idee. In questa innovazione la scuola è coinvolta pienamente con l'obiettivo di far avere ad ogni studente la possibilità di approcciarsi a questo mondo e imparare l'informatica, mettendo a disposizione di insegnanti e alunni dei percorsi idonei.