Luigi Poletti. Gli orientamenti del restauro nella prima metà dell'Ottocento. Stile, filologia, storia.
Yuri Strozzieri
Libreria Editrice L'Erma di Bretschneider
Roma, 2021; br., pp. 150, 130 ill. b/n, 28 ill. col., 17 tavv. col. num. f.t., cm 21,5x28,5.
(lermArte. 24).
collana: lermArte
ISBN: 88-913-1920-1 - EAN13: 9788891319203
Soggetto: Architetti e Studi,Restauro Tecniche di conservazione Beni Culturali,Saggi (Arte o Architettura),Saggi Storici
Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno
Testo in:
Peso: 0.72 kg
Luigi Poletti (1792-1869), architetto, ingegnere e accademico di origini modenesi, è uno dei principali protagonisti di questo contesto, formatosi al seguito dei maestri più influenti del tempo, come Antonio Canova e Raffaele Stern, e attivo nelle maggiori imprese architettoniche dello Stato Pontificio. Professionista prolifico, prevalentemente noto per il ruolo assunto nella riedificazione della basilica di San Paolo fuori le mura, è responsabile di numerosi altri interventi su edifici preesistenti fra Roma e dintorni. Tra questi si annoverano altre ricostruzioni, come il caso della basilica di Santa Maria degli Angeli ad Assisi e di San Venanzio a Camerino; seguono altri lavori di diversa natura, quali i restauri alla chiesa della Consolazione a Todi e al Tempio Malatestiano di Rimini, insieme ad alcuni solo progettati, tra cui i restauri del transetto nella cattedrale di San Ciriaco ad Ancona, del Ponte Rotto a Roma e la ricostruzione della Porta San Pancrazio nella stessa città. A ciò si aggiungono l'attività accademica e quella prestata al servizio della Commissione Ausiliaria di Antichità e Belle Arti.
Il presente volume, oltre ad offrire un approfondimento monografico della figura trattata, intende indagare il più ampio contesto teorico e operativo di cui Poletti costituisce un caso di studio particolarmente rappresentativo. Tutto ciò è stato possibile anche grazie al ricco Archivio Luigi Poletti, conservato a Modena (Biblioteca civica darte Luigi Poletti), che ha consentito di esaminare con ricchezza di informazioni e dettagli lattività dellarchitetto nella sua complessità, dal più ampio quadro di riferimento ai contributi personali.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Manuale del saldo e stralcio. NPL e acquisto crediti incagliati immobiliari
L'autismo nei primi anni di vita. Ricerca, valutazione e trattamento
Le note del colore. Nuovi dipinti antichi. [Ed. Italiana e Inglese]
Un battito d'ali. Ritrovamenti e conferme. [Ed. Italiana e Inglese]