I supertuscans
Zanfi Andrea
Carlo Cambi Editore
Traduzione di Moglia M.
Poggibonsi, 2002; ril., pp. 300, ill.
ISBN: 88-88482-04-0 - EAN13: 9788888482040
Luoghi: Toscana
Testo in:
Peso: 1.58 kg
Viaggio tra i grandi vini di Sicilia di Andrea Zanfi è un volume di 300 pagine, edito in italiano e inglese in elegante edizione cartonata, in cui l'autore, come già fatto in occasione de iSupertuscans, ha voluto ancora una volta avvicinarsi e raffrontarsi al mondo del vino con la sua scrittura un po' atipica, cercando di descrivere il "cuore pulsante" dell'enologia siciliana, parlando con questi protagonisti non in modo usuale dell'universo vino o seguendo i soliti stereotipi del mondo della viticoltura, ma affrontando invece l'aspetto umano, personale e in alcuni casi intimo dell'uomo-viticoltore siciliano, portando il lettore alla scoperta di un virtuale viaggio attraverso le terre di questa regione e i suoi vini, in continua e rapida ascesa nel panorama italiano e mondiale.
Un libro che parla anzitutto di uomini. Uomini coraggiosi, imprenditori legati alle tradizioni e alla famiglia, uomini che hanno a che fare con le vigne e con il vino.
Per la realizzazione del libro, che si sviluppa come un vero e proprio viaggio nelle Terre del Gattopardo, è stato necessario un anno di lavoro, con 17000 km. percorsi su tutto il territorio, visitando 54 aziende e selezionandone 44, con 418 vini degustati e 90 inseriti nel volume.
La selezione delle aziende è avvenuta in base ad una valutazione soggettiva dei vini degustati, dando un valore intrinseco al prodotto vino in termini di caratteristiche organolettiche e tipicità. Sono stati presi in considerazione gli impegni assunti dalle imprese in termini di vigneti e di cantina, cercando di non scindere mai i due elementi. Inoltre le aziende sono state scelte non solo per la loro storicità, in termini produttivi e commerciali, ma anche per l'impatto che il loro investimento imprenditoriale ha suscitato sul territorio in termini culturali e di terroir.
Dopo un'interessante e originale prefazione di Attilio Scienza dell'Università di Milano, segue l'introduzione dell'autore e quindi un corposo paragrafo in cui viene data la parola agli enologi delle aziende siciliane, che esprimono pareri e commenti sui "grandi vini di Sicilia".
Da qui in avanti il libro propone la galleria dei "ritratti dei vignaioli siciliani" descrivendo e fotografando, attraverso le parole dell'autore, i pensieri, le passioni e gli umori di personaggi unici e molto particolari.
Per ogni azienda selezionata si è individuato uno spaccato temporale che fotografa il pensiero e le idee che ne determinano l'agire; si evidenziano inoltre il rapporto dell'imprenditore con il mondo del vino, con l'ambiente circostante e con la storia che gli appartiene: riflessioni, interrogativi sul presente e sul futuro dell'enologia siciliana, racconti e ricordi in libertà, il tutto corredato da ampi e inediti reportages, con ritratti in bianco e nero e splendide fotografie a colori, realizzati dal palermitano Giò Martorana, professionista di livello internazionale. I suoi scatti sono particolari per l'eleganza che esprimono, per la luce, che usa come fosse un inchiostro luminoso, per la cura dei dettagli, ma soprattutto per la passione e la carica emotiva che riescono a trasmettere. In questo Viaggio tra i grandi vini di Sicilia, dove ai ritratti dei vignaioli si alternano gli splendidi colori di una Sicilia straordinariamente bella, Giò Martorana è riuscito a cogliere quello spirito mediterraneo fatto di un antico appassionante rapporto tra l'uomo e il vino.
Per ogni vino inserito è stata realizzata la scheda tecnica completa indicante la zona di produzione, le caratteristiche morfologiche e geologiche del territorio vitato di riferimento, le uve impiegate, il sistema di allevamento, le densità di impianto e le caratteristiche tecniche della vinificazione, maturazione e affinamento dello stesso vino, con l'indicazione sul perché del nome, le quantità prodotte e le annate migliori; il tutto ricalcando il trend operativo della collana editoriale "I grandi vini d'Italia".
Il volume si presta quindi a due distinte letture: da una parte gli uomini che vivono a stretto contatto con le vigne, descritti ed interpretati con tocchi personali di grande vivacità e verità, dall'altra le tecniche della vinificazione e ogni informazione necessaria sul prodotto vino.
Tra la prima parte dell'intervista, più narrativa, e la seconda, più tecnica, si viene quindi a creare un "equilibrio" capace di soddisfare non solo la curiosità degli appassionati, ma anche quella degli addetti ai lavori.
Un libro da leggere, da consultare o da "guardare" con grande piacere; un tassello importante per consentire a tutti di avere una fotografia dettagliata del patrimonio enologico siciliano.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Eremi del Lazio meridionale. Guida ai luoghi di culto rupestri
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno