Le Connotazioni del Controllo di Gestione e Sue Applicazioni nella Comunicazione Interna ed Esterna
A cura di Zavani M.
Torino, 2013; br., pp. 202, cm 20x20.
ISBN: 88-348-3810-6
- EAN13: 9788834838105
Testo in:
Peso: 0.7 kg
L'analisi del ruolo dei sistemi di controllo di gestione esaminata nel presente lavoro consegue dalle varie impostazioni strategiche che oggi ne determinano l'applicazione. Le scelte aziendali, nell'utilizzo del controllo di gestione e delle informazioni che dallo stesso promanano, non sono estranee ai radicali cambiamenti che da decenni hanno coinvolto il sistema economico e sociale; in particolare, le strategie delle aziende, volte a salvaguardare le loro posizioni di equilibrio, non possono prescindere dal considerare sia i bisogni dei clienti sia la necessità di relazionare con tutti gli stakeholder. Questo cambiamento nelle scelte strategiche ha modificato l'approccio alla gestione aziendale ed ha richiesto tanto un riesame della struttura organizzativa, quanto una ridefinizione delle variabili da analizzare per monitorare la gestione stessa. Ponendo al centro del proprio progetto competitivo la soddisfazione del cliente, l'azienda non può permettersi di non implementare un sistema di controllo quali/quantitativo che veda la partecipazione al processo di tutti i livelli aziendali. Il controllo delle variabili aziendali, ma anche di quelle ambientali, diventa fondamentale se attuato con continuità, al fine di indirizzare l'intera organizzazione all'attuazione della strategia e, qualora sia necessario, anche per ridefinire la strategia stessa. Il coinvolgimento nelle scelte aziendali di soggetti interni ed esterni all'azienda ha generato un ampliamento della dimensione spaziale del controllo: al controllo interno si aggiunge il controllo sulle relazioni formali e informali.