libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Metà dell'uomo è donna

De Ferrari Editore

Traduzione di Fazzari N.
Genova, 2005; br., pp. 288, ill. b/n e col., cm 14x21.
(L'Ancora).

collana: L'Ancora

ISBN: 88-7172-658-8 - EAN13: 9788871726588

Soggetto: Saggi (Arte o Architettura)

Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo,Nessun Periodo

Luoghi: Nessun Luogo

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.44 kg


Metà dell'uomo è donna apparve nel 1985 sul numero di maggio della rivista Shouhuo ed ottenne immediatamente un grande successo: nei mesi successivi fu ripubblicato da diverse case editrici, mentre le più autorevoli riviste di letteratura dedicavano ampi spazi al dibattito sull'opera.
Il romanzo ha suscitato scalpore sia per il fatto che all'epoca conteneva le più esplicite descrizioni di sesso della letteratura ufficiale, sia per l'idea del legame tra l'impotenza sessuale del protagonista e la repressione politica a cui è stato soggetto.
Quando il romanzo uscì, Zhang Xianliang si trovava in America per un convegno. Allora ricevette diverse proposte di "aiuto" per l'ottenimento dell'asilo politico negli Stati Uniti, fatto che testimonia il forte impatto di Metà dell'uomo è donna .
Oggi Zhang Xianliang è una delle figure di spicco della letteratura cinese contemporanea e le sue opere sono state portate sullo schermo e tradotte in oltre 27 lingue, riscuotendo un grande successo. A partire dal 1993 al suo ruolo di intellettuale si è affiancato quello d'uomo d'affari: da un vecchio castello Ming ha ricavato la China West Film Studio Co. Ltd (Hua Xia xibu yingshi cheng), di cui è presidente del consiglio d'amministrazione, uno dei maggiori studi cinematografici di tutta la Cina.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci