La tutela del consumatore nell'era digitale: profili applicativi nella società dei consumi
ESI - Edizioni Scientifiche Italiane
Napoli, 2021; br., pp. 120, cm 17x24.
ISBN: 88-495-4748-X
- EAN13: 9788849547481
Luoghi: Italia
Testo in:
Peso: 0.22 kg
Il lavoro affronta la tematica del consumatore nella moderna società digitale. La ricerca muove dal percorso evolutivo della nozione stessa, ponendo in luce l'inopportunità di ancorare il consumatore ad uno status, viceversa enfatizzando la mutevolezza del concetto legato alle effettive modalità di contrattazione. La valorizzazione del caso concreto permette di rinvenire situazioni di debolezza anche in altre circostanze come quelle riscontrabili nel contratto di subfornitura e nella disciplina del sovraindebitamento del consumatore. L'indagine proseguire con l'evoluzione dei meccanismi di protezione del consumatore nella contrattazione a distanza, ripercorrendo i piú recenti interventi normativi europei e nazionali vòlti a garantire un elevato livello di tutela. In particolare, viene analizzato il viaggiatore-utente telematico acquirente di pacchetti turistici e la disciplina prevista dall'attuale normativa, nonché quella derogatoria adottata a séguito dell'emergenza sanitaria da Covid-19. Infine, viene tratteggiato il fenomeno dei c.dd. baby navigatori - minori d'età - che concludono contratti online, valorizzando a tal proposito la dicotomia tra l'incapacità di contrarre del minore e la sua capacità di consumare.