libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Un bambino che ha paura. Infanzia e psicanalisi

Edizioni ETS

Pisa, 2008; br., pp. 102, cm 13,5x21.

ISBN: 88-467-2110-1 - EAN13: 9788846721105

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.15 kg


"Iniziamo oggi questa lezione su un frammento, un frammento di storia di un bambino, un bambino simpatico in maniera straordinaria, estremamente divertente - ma che ha paura". Comincia così il seminario che Lorenzo Zino ha dedicato al caso del Piccolo Hans, la celebre analisi della fobia di un bambino che Freud scrisse nel 1908. Nel testo sono riportate integralmente le lezioni del seminario, tenuto all'Università di Firenze, compresi gli interventi degli studenti: le loro domande, le questioni che pongono ed i dubbi che esprimono, costituiscono il tracciato principale di un 'esperienza che non si svolge ex cathedra ma coinvolge tutti, chi parla e chi ascolta.
Così riprende nuovamente vita proprio lo stile di Hans, l'interrogazione incessante di fronte agli enigmi dell 'esistenza: il senso di se tessi, l'esigenza di fondamento, il posto fra i genitori, e - sopra tutto - la domanda d'amore. Gli studenti sono lì, davanti alle domande che scaturiscono senza sosta, e non rinunciano a percorrerle: adesso anche loro sono come Hans, "un bambino che naviga e indaga".
Questo libro racconta i giorni di un'esperienza unica, rimasta nella memoria di chi c'era, ed ora disponibile in volume per chi desidera sentirsi ancora nella passione della domanda. Si tratta anche di un'occasione storica: il seminario su Hans rappresenta l'inizio del lavoro di Lorenzo Zino con Silvana Caluori presso l'Università di Firenze.
www.edizionets

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 10.45
€ 11.00 -5%

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci