libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

La Facciata della Chiesa di San Zaccaria a Venezia. Percorsi di Storia e Conservazione

Casa Editrice Il Prato

Saonara, 2010; br., pp. 112, ill. col., cm 23x27.

ISBN: 88-6336-096-0 - EAN13: 9788863360967

Soggetto: Architettura e Arte Religiosa,Restauro Tecniche di conservazione Beni Culturali

Luoghi: Veneto,Venezia

Extra: Religione e Arte Religiosa

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.56 kg


Fra le chiese protorinascimentali veneziane, quella dedicata a San Zaccaria costituisce un caso eccezionale. Riccamente addobbata di marmi preziosi e pietre di vari colori, la costruzione, eretta nelle forme attuali lungo un arco trent'anni, segna in modo esemplare la transizione tra tardogotico e rinascimento lagunare. Questo libro non pretende di ripercorrere, se non per sommi capi, l'intricata vicenda della storia edilizia di San Zaccaria, ma si concentra sulla spettacolare facciata dell'edificio: un capolavoro a sé stante e ora riportato all'antico splendore grazie alla campagna di restauro recentemente conclusasi.
_______________________________________________ Destinatari Il volume, è un testo di sicuro interesse per studiosi e storici dell'arte, funzionari della Soprintendenza, funzionari dei musei, restauratori, per quanti gravitano intorno al mondo della storia, critica, conservazione, tutela dei beni culturali _______________________________________________ Curatori Bernard Aikema. Professore Ordinario di Storia dell'Arte Moderna all'Università di Verona, le sue ricerche si concentrano sull'arte veneta e sui problemi della dimensione europea del Rinascimento. E' autore di saggi sull'arte veneta e sui rapporti artistici fra l'Italia e i Paesi Bassi. Ha curato numerose mostre in Europa e negli Stati Uniti. È presidente del comitato scientifico della Fondazione Tiziano e direttore della rivista "Studi Tizianeschi", e presidente del Comitato Olandese per la salvaguardia di Venezia.
Emanuela Zucchetta. Storico dell'arte, laureata in lettere presso l'Università di Cà Foscari, con perfezionamento in Storia dell'Arte, lavora presso la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Venezia e Laguna. Insegna in numerosi corsi, tra cui "Storia delle tecniche artistiche e teoria del restauro" presso l'Università Cà Foscari di Venezia.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci