Kitâb al-Diryâq
Aboca Museum Edizioni
A cura di Contin D. e Menghini A.
Tiratura limitata di 999 esemplari numerati e certificati.
Sansepolcro, 2009; ril., pp. 75, cm 29,5x39.
ISBN: 88-95642-58-9 - EAN13: 9788895642581
Soggetto: Arte Libraria (Carte, Mappe, Codici Miniati),Collezioni
Periodo: 1000-1400 (XII-XIV) Medioevo
Testo in:
Peso: 2.06 kg
Le straordinarie illustrazioni miniate e dorate trasformano ognuna delle 72 pagine in una preziosa opera d'arte che ripropone il fascino del mondo orientale. Il manoscritto, opera di Muhammad ibn Abi al-Fath, datato 1198, è un documento di sicuro interesse per gli appassionati di storia della medicina e di botanica: vi sono raffigurate in particolare le piante medicinali usate nel mondo arabo, secondo le ricette dei medici più importanti della tradizione greca, come Galeno e Andromaco.
Il numero degli ingredienti del medicamento è aumentato progressivamente, di secolo in secolo, fino a superare le cento unità. La teriaca aveva avuto origine nell'antichità greco-romana e la sua popolarità si era rafforzata nel mondo islamico favorendo una vasta letteratura sull'argomento. Il nostro codice è l'esempio più antico e più ricco di questi trattati, destinato probabilmente ad un mecenate molto speciale che desiderava conoscere i medicamenti ma anche contemplare fantastiche illustrazioni colorate. Conservato a Parigi, presso la Biblioteca Nazionale di Francia (segnatura Ms. arabo 2964); viene chiamato Kitâb al-Diryâq di Parigi, per distinguerlo dagli altri esemplari conservati a Beirut, Il Cairo, San Pietroburgo e Vienna, simili ma compilati posteriormente.
I progressi della teriaca in Europa sono avvenuti anche grazie all'influenza esercitata dalle traduzioni dei trattati arabi in latino e allo sviluppo del commercio nel Mediterraneo; ingredienti rari e sconosciuti come alcune "spezie" aromatizzanti e droghe di uso medicinale sono entrati a pieno titolo nella composizione del preparato nei centri medici di Venezia, Parigi, Montpellier. Ma il Kitâb al-Diryâq non è soltanto un trattato medico: è anche un' avvincente serie di racconti e aneddoti che riguardano nove medici greci dell'antichità che avevano contribuito allo sviluppo del medicamento.
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Oltre l'emergenza. Attività e restauri dopo l'alluvione del 2018
Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3
Nata per creare. Io, l'arte della coiffeur e love crystal hair
Abitare il tempo in Abruzzo. Sguardi sulle case in terra cruda
Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi