libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Cuore di terra. Emersioni: narrazioni dalle miniere

Accademia degli Incolti

Roma, 2006; br., pp. 157, ill., cm 14x19.
(Sassi. 17).

collana: Sassi

ISBN: 88-87803-85-4 - EAN13: 9788887803853

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.24 kg


Con il tema minerario forse i moderni hanno trovato un legame con la grande tradizione antica del viaggio agli inferi, e come Enea, come Dante, come Orfeo, hanno sfidato il sotterraneo regno dei morti popolandolo più laicamente di uomini, piccoli o grandi eroi, carnefici e vittime, protagonisti di un mondo che è realmente esistito e che ha dato origine a storie straordinarie. Se la miniera è uno degli archetipi della narrazione antica e moderna, è per la sua capacità di sintetizzare gli opposti, di racchiudere in sé, per poi lasciarle esplodere nelle menti e nei discorsi umani, le metafore attraverso cui gli uomini esorcizzano da millenni la realtà. L'insieme, la vita e la morte, il buio e la luce, la gioia e il dolore, ricchezza e miseria, coraggio e paura, inferno e progresso, oppressione e riscatto, sporco e pulito, folla e solitudine. La letteratura sulla miniera gioca un ruolo fondamentale in quasi tutti i racconti raccolti in questo libro - tutti vincolati al tema minerario e quindi in qualche modo stimolati, suscitati da esso - a partire da Cencio di Raffaello Spagnoli, che offre una sintesi efficace di tutti i topoi del romanzo otto-novecentesco sulla miniera. C'è l'incidente, il crollo che tutto seppellisce e distrugge, e poi i soccorsi, la gara solidale verso la salvezza dei compagni. Poi, ancora, il riscatto, la lotta per il miglioramento sociale e economico, perfino la vendetta o la sconfitta.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci