libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Urbanistica Resistente nella Firenze Neoliberista. Per un'Altra Città 2004-2014

Aiòn Edizioni

Firenze, 2016; br., pp. 160, ill. b/n, cm 14,5x20.
(Civitas. 1).

collana: Civitas

ISBN: 88-98262-32-9 - EAN13: 9788898262328

Soggetto: Parchi, Giardini e Ambiente,Urbanistica e Viabilità

Luoghi: Firenze,Toscana

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.3 kg


Negli anni della bolla edilizia e della mercificazione dei beni comuni, dell'accentramento del potere e dello svilimento degli organi rappresentativi, l'urbanistica neoliberista manifesta il suo vero volto, rinuncia ai suoi compiti statutari, spoglia gli strumenti attuativi di qualsiasi valenza sociale e si rende immediatamente funzionale alla rendita immobiliare e alla finanza fondata sul cemento. Per dieci anni Firenze è il banco di prova per il cantiere nazionale. Dal 2004 al 2014 è prima presidente della Provincia, poi sindaco, un trentenne Matteo Renzi che vi sperimenta, prima di applicarle all'intero paese, la velocità nelle decisioni, la riduzione del governo cittadino ad evento mediatico e la politica come apologia della tabula rasa.
Ma a margine della rappresentazione ufficiale si registra un decennio di "urbanistica resistente". Per due legislature all'opposizione in Consiglio comunale - dove, nell'avvicendamento burrascoso di piani strutturali e inchieste della Magistratura, si definiva il futuro della città e dell'area di Castello -, la lista di cittadinanza "perUnaltracittà" ha unito cittadine e cittadini, comitati, realtà autogestite ed esperti critici. Il libro raccoglie il racconto corale e antagonista di questa esperienza collettiva che ha prodotto riflessioni critiche sullo smantellamento in atto della civiltà urbana e pratiche sperimentali per immaginare un'altra città.
Testi di: Ilaria Agostini, Paolo Berdini, Ornella De Zordo, Maurizio Da Re, Cristiano Lucchi, Maurizio De Zordo, Daniele Vannetiello, Antonio Fiorentino, Alberto Ziparo, Tiziano Cardosi, Roberto Budini Gattai, Giorgio Pizziolo, Gruppo urbanistica perUnaltracittà.

perUnaltracittà, lista di cittadinanza a Firenze, dal 2004 al 2014 in Consiglio comunale. Nel decennio in cui al governo della città si susseguono i sindaci Leonardo Domenici e Matteo Renzi, la lista consiliare dà voce, dai banchi dell'opposizione, alle realtà di movimento e alle vertenze in difesa del diritto alla città. Nel 2014 perUnaltracittà si trasforma in Laboratorio politico e prosegue la decennale controffensiva all'urbanistica neoliberista dalle pagine della rivista "La Città invisibile".
Ilaria Agostini è ricercatrice di Tecnica urbanistica all'Università di Bologna. Ha insegnato all'Institut d'Architecture de l'Université de Genève e alla Universidade Federal de Minas Gerais (Brasile). È docente presso il dottorato di Ingegneria dell'architettura e dell'urbanistica della Sapienza di Roma. Tra i suoi libri: Il paesaggio antico. Res rustica e classicità tra XVIII e XIX secolo (Aión, 2009), La casa rurale in Toscana. Guida al recupero (Hoepli, 2011), Il diritto alla campagna. Rinascita rurale e rifondazione urbana (Ediesse, 2015). Ha curato La conversione dell'abitare. Comunità, fertilità, sapienza (con Daniele Vannetiello, "L'Ecologist italiano", 2015). Ha partecipato alla stesura del manifesto Terra Viva. Our Soil, Our Commons, Our Future. A New Vision for Planetary Citizenship (Navdanya International, 2015) coordinato da Vandana Shiva. Collabora con "il manifesto", "eddyburg" e "La Città invisibile".

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 17.10
€ 18.00 -5%

spedito in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci