libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

chiudi

OFFERTA DEL GIORNO

La collezione dei bronzi del Museo Civico Medievale di Bologna

San Casciano V. P., 2017; br., pp. 402, tavv. col., cm 21,5x30.

prezzo di copertina: € 150.00

La collezione dei bronzi del Museo Civico Medievale di Bologna

Costo totale: € 150.00 € 309.49 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

La collezione dei bronzi del Museo Civico Medievale di Bologna

San Casciano V. P., 2017; br., pp. 402, tavv. col., cm 21,5x30.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 150.00)

La collezione dei bronzi del Museo Civico Medievale di Bologna

Petrosa. Un insediamento dell'età del bronzo a Sesto Fiorentino

Vinci, 1994; br., pp. 114, 29 ill. b/n, 16 ill. col., cm 17x24.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 15.49)

Petrosa. Un insediamento dell'età del bronzo a Sesto Fiorentino

Bronzi e Pietre Dure nelle Incisioni di Valerio Belli Vicentino

A cura di Tubi Ravalli C.
Ferrara, 2004; ril., pp. 215, ill. b/n e col., cm 26x31.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 100.00)

Bronzi e Pietre Dure nelle Incisioni di Valerio Belli Vicentino

L'industria artistica del bronzo del Rinascimento a Venezia e nell'Italia settentrionale

Atti del Convegno Internazionale di Studi, Venezia - Fondazione Giorgio Cini, 23 ottobre - 24 ottobre 2007.
A cura di Avery V. e Ceriana M.
Traduzione di Ermini G.
Trento, 2008; br., pp. 480, ill. b/n, cm 21,5x29.
(Pubblicazioni del Comitato Nazionale per le celebrazioni del 550° anniversario della nascita di Tullio Lombardo).

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 44.00)

L'industria artistica del bronzo del Rinascimento a Venezia e nell'Italia settentrionale

chiudi

Bruno Innocenti. Statuario del Novecento

Aiòn Edizioni

A cura di Fagioli Marco.
Firenze, 2025; br., pp. 368, ill. col., cm 24,5x32,5.
(Scultori del Novecento).

collana: Scultori del Novecento

EAN13: 9791280723383

Soggetto: Saggi (Arte o Architettura)

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0 kg


Il volume riunisce la più ampia selezione pubblicata di opere dello scultore fiorentino (1906- 1986) con quasi 500 sculture, un lungo saggio introduttivo di Marco Fagioli, una biografia a cura di Francesca Paolini e una bibliografia essenziale."La Erinni di Innocenti viene a cadere nel 1935, che è un anno avanti la Giuditta, bronzo del 1936, ma modello precedente, ed è due anni dopo il grande fregio del Teatro Comunale di Firenze con Apollo e le Muse, 1933. Quando Innocenti realizzò, nel 1935, il marmo della Erinni, quasi a completamento del suo ciclo di nudi femminili, l'uso allegorico della figura nella scultura non era ancora carico di quei significati iconologici che la critica d'arte ha assegnato a questo tema nei decenni successivi alla guerra. La cultura artistica italiana del tempo, quella, per intendersi, del Novecento della Sarfatti, affidava alla designazione del soggetto un carattere puramente retorico e non iconologico. Pochi scultori, e tra questi solo Arturo Martini, Marino Marini e Giacomo Manzù, sembrano aver inteso la designazione del soggetto in stretto rapporto, e non a semplice pretesto del titolo, con il significato allegorico delle varie figure. Innocenti è stato uno di questi scultori. Con la Giuditta e la Salomé, l'Erinni si colloca al punto di arrivo di quella teoria di figure allegoriche femminili che animarono la mente di Innocenti nel decennio 1930-1940, e che costituiscono senza dubbio il tratto più distintivo dello scultore nell'ambito della scultura italiana del tempo. La modella fisica della Erinni è la stessa della Giuditta, da me non identificata biograficamente, a differenza della Lilia e dei vari ritratti femminili degli stessi anni, Rita, Greta, Dora, Marta W. e Baby F.; il tipo fisico è quello della donna giovane, tra i venti e i trenta anni, di una bellezza decisa ma quasi ancora acerba, in contrasto evidente con i modelli di bellezza più opulenta, artatamente classicheggiante, da Bello ideale accademico, cara agli scultori italiani del tempo. Innocenti sembra puntare, come per la Giuditta e la Salomé, alla precisa individuazione del ritratto fisico in termini fisiognomici, secondo una visione naturalistica, apparentemente in contrasto con il motivo del nudo allegorico che ispira la scultura: ma, in profondità, la scelta del soggetto si collega in Innocenti al significato intimo del ritratto nudo. [...] Dal saggio di Marco Fagioli

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 57.00
€ 60.00 -5%

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci

Interessato ai nostri libri?

Allora iscriviti alla nostra newsletter!
Sarai informato delle nostre novità, potrai comunque cancellarti quando desideri.

modulo di iscrizione