Spazi aperti e immagine urbana. Idee per la valorizzazione del quartiere di San Vincenzo a Genova
Alinea Editrice
A cura di Balletti F. e Falcidieno M. L.
Firenze, 2006; br., pp. 276, ill., cm 24x27.
(Architetture di Città. 66).
collana: Architetture di Città
ISBN: 88-6055-001-7
- EAN13: 9788860550019
Soggetto: Urbanistica e Viabilità
Periodo: 1960- Contemporaneo
Luoghi: Nessun Luogo
Testo in:
Peso: 1.42 kg
Sommario: Presentazione, di M.Benedetta Spadolini - Introduzione, di Alexander Beecroft - Premessa, di Giuliano Bellezza - L'esperienza di un laboratorio:Il laboratorio di design e comunicazione, di Maria Linda Falcidieno - Il laboratorio di urbanistica, di Franca Balletti e Silvia Soppa - Il rilievo dell'esistente:Una metodologia di lettura a scala urbana, di Annamaria Parodi - I segni del tempo, di Leonardo Germani - Tipologie architettoniche e strutturali, di Marco Rebora - La valorizzazione urbanistica: Il quartiere di San Vincenzo nei piani della città moderna, di Franca Balletti - La pianificazione urbanistica nel secondo dopoguerra per San Vincenzo, di Silvia Soppa - Progettare la qualità del paesaggio urbano, di Adriana Ghersi - Suggestioni progettuali dello spazio aperto, di Laura Mascelli - Un progetto per il quartiere di San Vincenzo,di Federica Alcozer - L'arredo urbano e la comunicazione: I problemi dell'immagine urbana, di M.Linda Falcidieno - Percezione e immagine del costruito, di Ruggero Torti - Il design per la vivibilità urbana, di Niccolò Casiddu - Allegati: La scomparsa chiesa di San Vincenzo a Genova, di Primo G. Embriaco ed Emilia Vassallo - Le emergenze architettoniche religiose, di Antonella Pantani - L'attività di laboratorio per la conoscenza del quartiere, a cura della Scuola Elementare Descalzi-Polacco - L'esperienza urbana: il restauro dei palazzi Rolli, di Paolo Marini, Stefano Lanini, Alessandro Brena Il quartiere San Vincenzo a Genova rappresenta una esemplificazione di stratificazioni storiche estremamente interessante: al suo interno, infatti, convivono elementi romani (il sedime della stessa via San Vincenzo ricalca il tracciato dell'antica via romana), medioevali, rinascimentali, ottocenteschi e contemporanei. L'attuale fortissima vocazione residenziale e commerciale rende ancora oggi vivo e significativo, in ambito urbano, tale tessuto edilizio. Questo lavoro intende mettere in evidenza potenzialità e peculiarità dell'area, nel tentativo di tracciare alcune linee-guida per una sua conoscenza profonda e per la sua valorizzazione, anche a livello turistico-culturale. Residenti, operatori, istituzioni si sono rese parti attive nella definizione delle esigenze, delle problematiche e delle possibili indicazioni comportamentali conseguenti; in particolare, l'associazione Vivere nella Città si è fatta promotrice di una collaborazione fattiva, che unisse le diverse "voci" e proponesse, attraverso il rapporto con la Facoltà di Architettura di Genova, indicazioni per un miglioramento della "qualità" e dell'immagine del quartiere.
Franca Balletti, architetto, insegna Urbanistica e Progettazione urbanistica presso la Facolta' di Architettura di Genova. Ha seguito, anche come coordinatrice nazionale, ricerche sui temi delle politiche territoriali e del paesaggio. Responsabile scientifico per il polo ligure di progetti internazionali finanziati dalla U.E. e autrice di numerosi saggi e articoli.
Maria Linda Falcidieno, architetto, dottore di ricerca e docente al Corso di Laurea in Disegno Industriale presso la Facoltà di Architettura di Genova. Autore di numerosi saggi e pubblicazioni, è relatore a convegni nazionali ed internazionali. Si occupa, sia come didattica che come ricerca, dei problemi connessi al disegno ed alla rappresentazione più in generale, intesi come linguaggio e metodo di comprensione critica della realtà.