libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Stazioni. Un sipario urbano

Alinea Editrice

A cura di Denti G.
Firenze, 2006; br., pp. 128, ill. b/n, cm 17x24.
(Momenti di Architettura Moderna. Quaderni. 8).

collana: Momenti di Architettura Moderna. Quaderni

ISBN: 88-6055-013-0 - EAN13: 9788860550132

Soggetto: Architettura e Arte Civile,Saggi (Arte o Architettura),Urbanistica e Viabilità

Periodo: Nessun Periodo

Luoghi: Nessun Luogo

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.4 kg


Sommario: Premessa di Prof.Giovanni Denti - Politecnico di Milano - Spazi ad alta prossimità e spazi locali di Lorenzo Degli Esposti - Politecnico di Milano - Stazione come sipario tra la dimensione antropometrica e la dimensione territoriale di Chiara Mariateresa Donisi - Politecnico di Milano - città e ferrovia di Alina Lipiello - Politecnico di Milano - Stazioni e forme urbane Federico Mazza - Politecnico di Milano - Variazioni del tipo di Chiara Toscani - Politecnico di Milano

I saggi contenuti in questo libro sono il compendio del lavoro svolto nel corso di Morfologia e Tipologia da me tenuto agli studenti del XVII ciclo del dottorato in Progettazione Architettonica e Urbana del Dipartimento di Architettura e Pianificazione del Politecnico di Milano (coordinatore Prof. Ernesto D'Alfonso). Nel processo di mutazione dalla città antica alla città moderna la ferrovia è stata l'infrastruttura che più di ogni altra ha modificato e ha indotto modifiche della morfologia urbana, aggredendo l'unità formale della città storica, favorendo profonde trasformazioni del corpo sociale, condizionando modalità e contenuti dello sviluppo urbano. Pur continuando ad essere strutture condizionanti per la morfologia delle città, tanto dal punto di vista dimensionale quanto per l'indotto spaziale e sociale, le stazioni hanno progressivamente accresciuto la complessità delle proprie funzioni, divenendo nodi di interscambio fra sistemi di trasporto urbani ed extraurbani, grandi contenitori capaci di integrare scala sociale e scala territoriale. I processi di trasformazioni indotti dai nuovi ruoli assunti dalle strutture morfologiche della città moderna, hanno portato a destinare alle stazioni ferroviarie nuove funzioni, trasformandole da luoghi del transito e dell'interscambio, a centri multifunzionali per il tempo libero ed il commercio, capaci di integrare in un sistema di funzioni complesso i flussi dei viaggiatori, gli utenti dei servizi urbani, e in generale un corpo sociale allargato. Il nodo di interscambio, continuando ad essere punto di convergenza di rapporti di scala molteplici, assume il carattere di "polo attrattore integrato" nel nuovo sistema di relazioni morfologiche della città contemporanea. I saggi qui presentati affrontano il tema da diverse angolazioni, offrendo materiali di studio necessari in un momento che vede l'avvio e l'attuazione di rilevanti processi trasformativi.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci