Dalla didattica alla ricerca. Esperienze di studio nell'ambito del dottorato
Alinea Editrice
A cura di Mandelli E.
Firenze, 2007; br., pp. 204, cm 22,5x22,5.
(Materia e Geometria).
collana: Materia e Geometria
ISBN: 88-6055-150-1
- EAN13: 9788860551504
Soggetto: Saggi (Arte o Architettura)
Testo in:
Peso: 0.7 kg
Gli scritti e le elaborazioni riportate in questo libro di didattica formativa sono per la prima parte esempi, "esercitazioni" di addestramento didattico formativo utili a "trasmettere" ai giovani dottorandi, insieme con l'esperienza della sperimentazione sul campo, l'applicazione delle metodologie critiche e delle adeguate strumentazioni scientifiche per l'analisi e la rappresentazione dell'architettura. Anche se diventa implicito il successivo passaggio, dall'apprendimento didattico alla ricerca, sarebbe però fuori luogo voler trarre da questi primi risultati una completezza di elaborazione degli studi, che sono e vogliono essere una testimonianza della attività e dei passaggi problematici affrontati in itinere, anche singolarmente, in particolare nella conoscenza e nelle applicazioni dei complessi sistemi di rilevazione e rappresentazione. Il rilievo da sempre è il tramite prescelto per documentare la realtà naturale e artefatta, ma solo da pochi decenni il processo di rilevazione, nella teoria e nella prassi, si è affinato in un proprio campo disciplinare, collocandosi ufficialmente nella didattica, nella ricerca e nella documentazione del patrimonio architettonico come prima operazione di conoscenza oggettiva e indispensabile. In una completa fiducia nei risultati inconfutabili che si possono ottenere con una rilevazione adeguata, sono nati, e stanno ponendosi all'attenzione della comunità scientifica, studi sulle architetture storiche che si sostanziano di questo ambito di analisi del costruito. La rilevazione integrata del complesso religioso di Santa Croce è stato un laboratorio concreto per poter apprendere, verificare e sperimentare mezzi e sistemi adeguati della rilevazione.