libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Il Tempio della Meraviglia. Gli Interventi di restauro al Tempio Malatestiano per il Giubileo (1990-2000)

Alinea Editrice

A cura di Canali F. e Muscolino C.
Firenze, 2007; br., pp. 352, ill. b/n e col., cm 24,5x30,5.
(Saggi e Documenti di Storia dell'Architettura. 68).

collana: Saggi e Documenti di Storia dell'Architettura

ISBN: 88-6055-183-8 - EAN13: 9788860551832

Soggetto: Architetti e Studi,Architettura e Arte Religiosa,Arti Grafiche (Disegno, Incisione, Miniatura),Restauro Tecniche di conservazione Beni Culturali,Scultura

Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento,1960- Contemporaneo

Luoghi: Emilia Romagna

Extra: Religione e Arte Religiosa

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 2.44 kg


CONTENUTO: Introduzioni: Luciano Chicchi, Antonio Paolucci, Giorgio Cozzolino; Parte prima - RESTAURI STORICI E RESTAURO GIUBILARE PER IL MALATESTIANO (1890-2000): UNA STORIA LUNGA UN SECOLO; Introduzione di Cetty Muscolino; Anna Maria Iannucci - Tre restauri del Novecento Cetty Muscolino, Il restauro giubilare (1990-2000); approfondimenti Ferruccio Canali, Leon Battista Alberti "camaleonta" e l'idea del Tempio malatestiano dalla Storiografia al Restauro; Parte seconda INDAGINI DIRETTE E INDAGINI DIAGNOSTICHE SULLE CORTINE DEL MALATESTIANO: IL CONTRIBUTO DI CONOSCENZA DELLE SCIENZE APPLICATE; Introduzione di Ferruccio Canali e Cetty Muscolino; Ferruccio Canali e Virgilio Galati, Cento anni di rilievi estetici, di rilievi scientifico-descrittivi e di rilievi 'interpretativi' del Malatestiano; Andrea Ugolini Disposizioni costruttive e "pratico rilievo". note a margine dei nuovi rilievi (1992 - 2000); Lorenzo Russo Rappresentare la complessità: la restituzione grafica degli apparati scultorei come lettura critica, Virgilio Galati "Ossa" e "illigamenta" nel De Re Aedificatoria. Caratteri costruttivi e ipotesi strutturali nella lettura della tecnologia antiquaria del cantiere del Tempio; Paola Novara Il reimpiego di marmi nel Tempio malatestiano; Gian Carlo Grillini, I materiali lapidei del Tempio malatestiano: materiali, metodi e indagini tecnico-scientifiche; Guido Driussi e Zeno Morabito, Indagini chimico-fisiche realizzate su materiali campionati sulla facciata principale e sulla facciata laterale destra; Nicola Santopuoli e Leonardo Seccia, Indagini multispettrali sulle superfici del tempio malatestiano; Daniela Pinna, La crescita biologica sulle superfici lapidee del malatestiano; Parte Terza IL RESTAURO DEI PARAMENTI ESTERNI: DALLE VICENDE STORICHE ALL'ANALISI CONSERVATIVA AL PROGETTO; Introduzione di Ferruccio Canali, Valter Piazza, Il restauro della facciata; approfondimenti, Ferruccio Canali, La facciata del Tempio: un nodo storico-critico, Giorgio Cozzolino, Il restauro del paramento lapideo esterno; approfondimenti: Ferruccio Canali La fiancata destra: il lato 'pubblico'; Ferruccio Canali La fiancata sinistra: il lato 'sconosciuto'; Parte Quarta IL RESTAURO DELL'AULA E DELLE CAPPELLE INTERNE: ANALISI STORICA, LETTURE CRITICHE, INDAGINI E INTERVENTI Introduzione di Ferruccio Canali Cetty Muscolino, Il restauro dei rilievi e delle superfici nell'interno del Tempio tra Storia, Filologia e Critica delle fonti; approfondimenti Ferruccio Canali e Cetty Muscolino L'Aula e la controfacciata: uno spazio di Poesia stratificata, Ferruccio Canali e Cetty Muscolino Il lato destro dell'Aula: il 'Tempo dell'Anima' ("Tempus Tacendi"); Ferruccio Canali e Cetty La cappella di San Sigismondo: lo spazio votivo del committente, di Muscolino; Ferruccio Canali e Cetty Muscolino Lo scrigno delle Memorie: la Cella delle Reliquie e l'affresco di Piero della Francesca; Ferruccio Canali e Cetty Muscolino La cappella di Isotta: il ricordo dell'"Amore"; Ferruccio Canali e Cetty Muscolino La cappella dei Pianeti e la celebrazione dell'influsso astrale; Ferruccio Canali e Cetty Muscolino Il lato sinistro dell'Aula: il 'Tempo della Vita' (il lato 'nuovo' del Tempio? "Tempus Loquendi"). Il campanile e l'abside; Ferruccio Canali e Cetty Muscolino La cappella degli Antenati (o della Madonna): la Sorte, la Fama, lacelebrazione della Sapienza familiare e personale; Ferruccio Canali La Cella dei Caduti, antica sacrestia o spazio di risulta?; Ferruccio Canali e Cetty Muscolino La cappella dei Giochi Infantili e la gioia della Purezza giovanile; Ferruccio Canali e Cetty Muscolino La cappella delle Arti Liberali e delle Muse: la Conoscenza scientifica; Bibliografia

Il volume dà conto degli studi, delle nuove acquisizioni e degli interventi di restauro che sono stati condotti sulle cortine del Tempio Malatestiano di Rimini in occasione del Giubileo dell'anno 2000, intraprese grazie al finanziamento della Cassa di Risparmio di Rimini e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Le opere di restauro e le relative ricerche, che sono state dirette e coordinate dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e il Paesaggio di Ravenna, hanno prodotto contributi innovativi e originali, sia in riferimento alla storia che alla lettura del monumento malatestiano, confluiti ora in questo prezioso volume finanziato dalla Cassa di Risparmio di Rimini e curato da Cetty Muscolino, della Soprintendenza ravennate, e da Ferruccio Canali, dell'Università di Firenze.
Cetty Muscolino: nata in Sicilia, dal 1951 vive a Ravenna. Laureata in filosofia a Bologna, si è specializzata in Storia dell' Arte a Firenze, dove ha lavorato presso la Sezione Didattica della Galleria degli Uffizi dal 1973 al 1981. Come storica dell' arte ha operato prima presso la Sovrintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici di Ravenna, Ferrara, Forlì e Rimini. Suoi principali settori d' indagine sono: il restauro, la didattica museale e la simbologia dell' opera d' arte. Ha curato i volumi collettanei, I mosaici a S. Vitale e altri restauri : il restauro in situ di mosaici parietali : atti del convegno nazionale sul restauro in situ di mosaici parietali, Ravenna, 1-3 ottobre 1990 (1992), L'arte di educare, educare con l'arte (1994); insieme ad Anna L. Morelli ha pubblicato, L'affresco tra tecnica e restauro. Gli affreschi trecenteschi da Santa Chiara a Ravenna (1997); mentre da sola ha scritto un primo volume sullo stesso argomento dal titolo, Il tempio malatestiano di Rimini, (2000). E' coordinatrice didattica della Scuola del Reatauro del Mosaico di Ravenna.
Ferruccio Canali, insegna presso il Dipartimento di Storia dell'architettura e della città della Facoltà di Architettura di Firenze. Impegnato da anni in progetti di restauro di grande importanza, ha pubblicato svariati contributi fra cui: Brunelleschi, Michelozzo, Alberti e le biblioteche umanistiche: tracce "michelozziane" tra Firenze e Cesena, in Michelozzo scultore e architetto (1396-1472) Firenze, 1996; "Prede et marmore de più fine". Per il Tempio Malatestiano di Rimini: nuove testimonianze e nuove ipotesi critiche, "Studi Romagnoli", XLVI (1995); La Libreria Piccolomini a Siena e la Cappella Brancacci a Firenze: Raffaello e un ipotetico ritratto dell'Alberti, in "Bollettino della Società di studi fiorentini", I (1997); Michelozzo di Bartolomeo e Leon Battista Alberti a Firenze e in Adriatico. Addenda inedite di Corrado Ricci al suo Tempio Malatestiano (1924-1934). Per Alinea cura la pubblicazione periodica del Bollettino della Società di Studi Fiorentini, con la quale ha prodotto: Nuove marginalia sulle architetture, in "Bollettino della Società di Studi fiorentini", IV (1999); Una fortuna lunga sei secoli. Notizie e osservazioni su Leon Battista Alberti e le sue architetture negli scritti di eruditi fiorentini del Seicento ..., "Bollettino della Società di Studi Fiorentini", 9-10, 2001-2002; insieme a GALATI Virginio C., Ancora sul Tempietto umanistico della Madonna nella Santissima Annunziata: ipotesi per una sua prima collocazione nella tribuna terminale (1453-1460), "Bollettino della Società di Studi Fiorentini", 7-8, 2000-2001.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci