Il Tempio della Meraviglia. Gli Interventi di restauro al Tempio Malatestiano per il Giubileo (1990-2000)
Alinea Editrice
A cura di Canali F. e Muscolino C.
Firenze, 2007; br., pp. 352, ill. b/n e col., cm 24,5x30,5.
(Saggi e Documenti di Storia dell'Architettura. 68).
collana: Saggi e Documenti di Storia dell'Architettura
ISBN: 88-6055-183-8 - EAN13: 9788860551832
Soggetto: Architetti e Studi,Architettura e Arte Religiosa,Arti Grafiche (Disegno, Incisione, Miniatura),Restauro Tecniche di conservazione Beni Culturali,Scultura
Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento,1960- Contemporaneo
Luoghi: Emilia Romagna
Extra: Religione e Arte Religiosa
Testo in:
Peso: 2.44 kg
Il volume dà conto degli studi, delle nuove acquisizioni e degli interventi di restauro che sono stati condotti sulle cortine del Tempio Malatestiano di Rimini in occasione del Giubileo dell'anno 2000, intraprese grazie al finanziamento della Cassa di Risparmio di Rimini e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Le opere di restauro e le relative ricerche, che sono state dirette e coordinate dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e il Paesaggio di Ravenna, hanno prodotto contributi innovativi e originali, sia in riferimento alla storia che alla lettura del monumento malatestiano, confluiti ora in questo prezioso volume finanziato dalla Cassa di Risparmio di Rimini e curato da Cetty Muscolino, della Soprintendenza ravennate, e da Ferruccio Canali, dell'Università di Firenze.
Cetty Muscolino: nata in Sicilia, dal 1951 vive a Ravenna. Laureata in filosofia a Bologna, si è specializzata in Storia dell' Arte a Firenze, dove ha lavorato presso la Sezione Didattica della Galleria degli Uffizi dal 1973 al 1981. Come storica dell' arte ha operato prima presso la Sovrintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici di Ravenna, Ferrara, Forlì e Rimini. Suoi principali settori d' indagine sono: il restauro, la didattica museale e la simbologia dell' opera d' arte. Ha curato i volumi collettanei, I mosaici a S. Vitale e altri restauri : il restauro in situ di mosaici parietali : atti del convegno nazionale sul restauro in situ di mosaici parietali, Ravenna, 1-3 ottobre 1990 (1992), L'arte di educare, educare con l'arte (1994); insieme ad Anna L. Morelli ha pubblicato, L'affresco tra tecnica e restauro. Gli affreschi trecenteschi da Santa Chiara a Ravenna (1997); mentre da sola ha scritto un primo volume sullo stesso argomento dal titolo, Il tempio malatestiano di Rimini, (2000). E' coordinatrice didattica della Scuola del Reatauro del Mosaico di Ravenna.
Ferruccio Canali, insegna presso il Dipartimento di Storia dell'architettura e della città della Facoltà di Architettura di Firenze. Impegnato da anni in progetti di restauro di grande importanza, ha pubblicato svariati contributi fra cui: Brunelleschi, Michelozzo, Alberti e le biblioteche umanistiche: tracce "michelozziane" tra Firenze e Cesena, in Michelozzo scultore e architetto (1396-1472) Firenze, 1996; "Prede et marmore de più fine". Per il Tempio Malatestiano di Rimini: nuove testimonianze e nuove ipotesi critiche, "Studi Romagnoli", XLVI (1995); La Libreria Piccolomini a Siena e la Cappella Brancacci a Firenze: Raffaello e un ipotetico ritratto dell'Alberti, in "Bollettino della Società di studi fiorentini", I (1997); Michelozzo di Bartolomeo e Leon Battista Alberti a Firenze e in Adriatico. Addenda inedite di Corrado Ricci al suo Tempio Malatestiano (1924-1934). Per Alinea cura la pubblicazione periodica del Bollettino della Società di Studi Fiorentini, con la quale ha prodotto: Nuove marginalia sulle architetture, in "Bollettino della Società di Studi fiorentini", IV (1999); Una fortuna lunga sei secoli. Notizie e osservazioni su Leon Battista Alberti e le sue architetture negli scritti di eruditi fiorentini del Seicento ..., "Bollettino della Società di Studi Fiorentini", 9-10, 2001-2002; insieme a GALATI Virginio C., Ancora sul Tempietto umanistico della Madonna nella Santissima Annunziata: ipotesi per una sua prima collocazione nella tribuna terminale (1453-1460), "Bollettino della Società di Studi Fiorentini", 7-8, 2000-2001.
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Oltre l'emergenza. Attività e restauri dopo l'alluvione del 2018
Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3
Nata per creare. Io, l'arte della coiffeur e love crystal hair
Abitare il tempo in Abruzzo. Sguardi sulle case in terra cruda
Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi