libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Open Lifescapes Design. Nuovi Modi di Pensare il Paesaggio

Alinea Editrice

A cura di Progetti Agrisophia e Tamassociati.
Firenze, 2009; br., pp. 84, ill. b/n e col., cm 21x15.

ISBN: 88-6055-419-5 - EAN13: 9788860554192

Soggetto: Parchi, Giardini e Ambiente

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.26 kg


Lifescapes sono tutti quegli spazi che ospitano i processi vitali, che li permettono e li organizzano, che li modificano e, di rimando, ne vengono modificati; sono luoghi sempre più complessi che rifuggono le suddivisioni tradizionali dello spazio praticato della discipline attuali. Sono lifescapes gli spazi della privata intimità domestica, così come gli spazi della socialità diffusa o della naturalità governata dall'azione dell'uomo; ognuno di questi luoghi costituisce un panorama complesso attraversato da vettori di tipo culturale e identitario che ne influiranno forma, uso e funzione. Nel caso dei progetti presentati ci si interroga sul modo di analizzare, concepire e progettare un particolare tipo di lifescapes: quelli che, con un altro gioco di parole, definiamo open lifescapes.

Contenuto: Open lifescape design; Prefazione di M. Zoppi; Prefazione di F. Marsciani; Sommario progetti; Il giardino della ninfee; La corte interna del quartiere cirenaica; Associamo Piazza Brin; Piazza Marconi a S. Giorgio P.no; Il parco dei sogni; La passeggiata di Viale Buozzi; Un parco per l'Isola della Certosa; L'agricoltura biodinamica; Il giardino degli alberi; Quattro parchi nella città vasta; Il parco di S. Giacomo del Mantignone; Il parco della chiusa; Salam centre a Khartoum; Credits; Profilo di Tamassociati; Profilo di Agrisophia; Postfazione; Indice

Tamassociati, architettura e comunicazione per il sociale tamsostiene una cultura dei diritti tampartecipa a uno sviluppo responsabile tamimmagina utopie realizzabili Tamassociati è nato a Venezia negli anni '80 come gruppo di ricerca architettonica nell'ambito dell'Associazione Utopica European Architects Network. Opera in forma di studio associato dal 1989, con sedi principali a Venezia, Bologna, Parigi. Tamassociati è un progetto collettivo che unisce professionisti attivi nei campi dell'architettura, dell'urbanistica, della progettazione del paesaggio, della conduzione di processi partecipativi e didattici, della grafica e della comunicazione sociale.
Tamassociati si attiene a principi di una progettazione etica e responsabile. Con il suo lavoro svolge un'azione in favore dei diritti umani e dello sviluppo sostenibile. Opera principalmente per istituzioni pubbliche, associazioni e organizzazioni no-profit.
Agrisophia progetti, progettare per il verde Agrisophia progetti lavora sugli spazi aperti ponendo come fondamenta del pensiero progettuale i princip della biodinamica. Qualsiasi area verde, dal piccolo giardino, al grande parco, sino all'azienda agricola produttiva, è un vero e proprio organismo, in grado di vivere e mantenersi sano, solo se le sue diverse componenti sono in armonia fra di loro.
Un giardino curato secondo principi biodinamici integra i propri elementi in una rete di rapporti tra microcosmo, stabilendo un accordo fra i suoi equilibri interni e quelli del sistema solare.
Tale armonia si riflette sull'uomo che vive e attraversa questi spazi: gli elementi naturali, i colori, le forme e i profumi delle piante, i suoni degli insetti e di tutto il mondo animale, diventano vere e proprie "forze plasmanti", capaci di influire direttamente nella vita di ciascun organismo col quale interagiscono.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci