Polarità Commerciali e Trasformazioni Territoriali. Un Approccio Interregionale
Alinea Editrice
A cura di G. Brunetta e Morandi C.
Firenze, 2010; br., cm 29x29.
ISBN: 88-6055-422-5
- EAN13: 9788860554222
Soggetto: Architettura e Arte Civile,Urbanistica e Viabilità
Testo in:
Peso: 1.1 kg
Il libro pone al centro il tema dei grandi insediamenti commerciali di rilievo interregionale, che hanno caratterizzato anche in Italia le dinamiche recenti di trasformazione territoriale, determinando un forte impatto sulle reti infrastrutturali e sui paesaggi urbani e metropolitani, nonché sulle economie locali. La tesi che si esplora, attraverso argomentazioni teoriche, il trattamento e la restituzione di informazioni quantitative e cartografiche e la ricostruzione di casi di studio, è che per affrontare la gestione degli effetti territoriali di tali polarità, caratterizzate dalla localizzazione in ambiti di grande accessibilità e dalla complessità e integrazione dei formati di vendita, che determinano bacini di gravitazione degli utenti ampiamente sovralocali, sia necessaria una forte innovazione in materia di programmazione del commercio. La ricerca che sta alla base di questa pubblicazione ha consentito di definire una metodologia analitica e valutativa dei nuovi formati del commercio (factory outlet centre, parchi tematici e commerciali, grandi superfici specializzate) e di giungere alla rappresentazione dei relativi fenomeni di insediamento nell'intero ambito territoriale oggetto di studio (comprendente i territori di Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna), rappresentati per la prima volta in modo unitario.